Antirazzismo

Quarta giornata per i diritti e la libertà dei migranti [report+slideshow]

Sabato, la giornata dei migranti, per ragioni legate alla campagna elettorale, si è svolta nel Parco Caserme Rosse di via di Corticella, a differenza degli altri anni in cui la manifestazione si era tenuta in Piazza dell'Unità. L'obiettivo dell'incontro, oltre ad essere come sempre quello di sostenere e manifestare i diritti degli immigrati è stato anche quello di promuovere la manifestazione che avrà luogo il 23 maggio a Milano contro il razzismo e contro la crisi, che vedrà protagonisti migranti e antirazzisti provenienti da tutta Italia.

Una domenica di musica, sapori e di rivendicazioni, caratterizzata sì da un clima di festa, ma anche da un clima di rabbia.
Numerose le presenze di lavoratori, studenti e medici, tutti uniti per dire no al razzismo e per esprimere il loro disappunto nei confronti della legge Bossi-Fini e del pacchetto sicurezza; numerose anche le realtà dell'associazionismo (Associazione Sokos, Gruppo Prometeo...).
La giornata ha avuto inizio nel primo pomeriggio con banchetti, danze, musica e spettacoli. Gli immigrati hanno poi preso la parola contro la crisi e contro un clima sempre più intollerante. A chiudere la giornata ancora musica.