Sabato 18 a Vag61 e domenica 19 aprile '09 in P.za dell'Unità

Giornata dei migranti e cena di autofinanziamento

Per il quarto anno, giornata per i diritti e la libertà dei migranti, preceduta questa volta da una cena di autofinanziamento a Vag61. Riceviamo e pubblichiamo.
15 aprile 2009 - Coordinamento Migranti (Bologna e Provincia)

> Ascolta l'intervista a Babacar realizzata lo scorso 5 aprile

Una iniziativa all'interno di un percorso nazionale (leggi l'appello «Da  che parte stare» e quello milanese «Un'occasione da non perdere»): per il quarto anno consecutivo le lavoratrici e i lavoratori migranti di Bologna e provincia organizzano una grande giornata di festa. Il 19 aprile Piazza dell’Unità diventerà la piazza dei migranti. A partire dalle 10.30, sarà protagonista la seconda generazione, con il torneo di basket “On the move”. Il pomeriggio si aprirà alle 15 con la finale del torneo, e la festa proseguirà con musica, spettacoli, danze, suoni e sapori fino a sera. Quest’anno, però, sarà una giornata particolare. Perché sarà anche, e prima di tutto, una giornata di lotta.

Di fronte al peso della crisi, di fronte al razzismo istituzionale, oggi più che mai è necessario fare sentire la nostra voce. Noi migranti come tutti i lavoratori e le lavoratrici stiamo pagando un prezzo altissimo: licenziamenti, cassa integrazione, sospensione dal lavoro, mobilità ci stanno rubando il futuro, giorno dopo giorno. Per noi migranti questo significa anche correre il rischio di diventare clandestini e di essere espulsi. Per questo,il 19 aprile saremo protagonisti in piazza, a partire dalle 18, di una grande assemblea pubblica per lanciare il percorso che porterà a una grande manifestazione nazionale alla fine di maggio, contro la legge Bossi-Fini, contro il “Pacchetto sicurezza” del governo e per affermare che non accettiamo il razzismo e le espulsioni come risposta alla crisi!

Quest'anno la giornata sarà preceduta da una cena di autofinanziamento presso VAG61, che il Coordinamento Migranti ringrazia per l'appoggio che ci ha sempre fornito, e verso cui va la nostra solidarietà contro chi pretestuosamente ne chiede la chiusura. Sul blog del coordinamento potete trovare il menù della cena, a prenotazione obbligatoria.

Coordinamento Migranti Bologna e provincia
Ass. Sopra i Ponti Bologna

Ass. Press Afric
Ass. Pan Afric
Comunità senegalese Bologna
Ass. senegalese Kocc Barman Calderara di Reno
Ass. culturale Radici Peruviane Bologna
Ass. sportiva marocchina HILAL Baricella
Comunità Pakistana Bologna
Lavoratori marocchini Molinella
U.S.I.-A.I.T.
Associazione Sokos
Gruppo Prometeo (Facoltà di Medicina e Chirurgia)
XM24
Vag61
Assemblea Antifascista Permanente
Ass. 3 Febbraio
Lavoratori anarchici
Associazione inquilini assegnatari ASIA/RDB

per adesioni: coo.migra@yahoo.it

quarta giornata dei migranti