Manifestazione 17 marzo'09 in Piazza Maggiore ore 18

Verso il "Noi non segnaliamo Day" [audio]

Medici, personale sanitario e associazioni che si occupano di immigrazione sono uniti contro la proposta di legge sulla denunciabilità degli immigrati irregolari che si rivolgono alle strutture sanitarie. Ascolta le interviste di Zic.it e gli interventi alla conferenza stampa di questa mattina.
16 marzo 2009


Si è svolta questa mattina presso la sede dell’associazione Sokos in via dè Castagnoli 10 la conferenza stampa di presentazione della manifestazione promossa da associazioni, gruppi e sindacati del settore medico-sanitario prevista per martedì 17 Marzo in Piazza Maggiore alle ore 18. L’iniziativa si inserisce  all’interno di una mobilitazione nazionale che rappresenterà un atto di protesta e decisa opposizione contro l’emendamento (ancora in fase di approvazione) che cancella il divieto di segnalazione degli immigrati irregolari che si rivolgono alle strutture sanitarie, e che nei fatti si tradurrebbe in un obbligo di denuncia da parte del corpo sanitario. Durante la conferenza stampa si è ribadita l’assoluta anticostituzionalità e insensatezza dell’emendamento, sottolineando sia le pericolose conseguenze in termini di salute pubblica e di economia sanitaria sia il carattere puramente discriminatorio che la norma presenta.
Durante la manifestazione di domani, oltre agli interventi delle associazioni presenti, verrà lanciata anche una raccolta firme per bloccare l'iter legislativo della legge.

> Ascolta l'intervista all'avvocato Mumolo, presidente dell'associazione Avvocato di strada

> Ascolta l'intevista a Chiara Bodini dell'associazione Sokos

> Ascolta l'intervento dell'avvocato Mumolo tratto dalla conferenza stampa

> Ascolta l'intervento di Babakar del Coordinamento Migranti tratto dalla conferenza stampa

 

 

>Leggi: "Contro il razzismo per il diritto alla salute"

> Leggi: "Il decreto di denunciabilità dei migranti è un'aberrazione [audio]"

> Leggi: "I medici in piazza: Noi non segnaliamo"

> Leggi: "Noi non segnaliamo"