Al Teatro del Navile di via Marescalchi 2/b

Una serata con l'amante

Sabato 14 aprile 2007 alle ore 21, la Compagnia Teatro del Navile presenta ‘L’amante’ di Harold Pinter. Lo spettacolo, diretto e interpretato da Marina Brancaccio e Maurizio Corrado, con la partecipazione di Ippolito Dell’Anna , rappresenta un omaggio al genio indiscusso e al raffinatissimo lavoro drammaturgico di Pinter, insignito del Premio Nobel 2005 per la letteratura.
14 aprile 2007

L’amante è un intrigo sentimentale in cui il gioco degli amanti si sviluppa in un susseguirsi di colpi di scena, che tengono lo spettatore in una raffinata sospensione erotica fino alla fine dello spettacolo.
“L’Amante” (“The Lover”, 1963), mandato in onda per la prima volta dalla Associated-Rediffusion Television a Londra il 28 marzo 1963, ha debuttato in teatro con la regia dello stesso Pinter, nel 1963. Insieme a “Vecchi tempi” (“Old times”, 1971) e “Tradimenti” (“Betrayal”, 1971), costituisce una trilogia sulla menzogna dell’amore. E’ un atto unico disseminato di colpi di scena e rovesciamenti di senso squisitamente pinteriani. Protagonisti di quel gioco serio che è l’amore coniugale, sono Sarah e Richard, una insospettabile coppia inglese. I rituali borghesi della loro isolata quotidianità cominciano a scandire pian piano i tempi di una crisi di identità che li porta allo sdoppiamento. I due si trovano ad unirsi e sfidarsi in una bugia affettiva che finisce per intrappolarli. Nel capolavoro dei ruoli doppi si svolge la commedia della coppia, che tra gelosie, allusioni, rilanci e seduzione, confonde menzogna e verità, noia e piacere.
Questa versione rispetta in pieno testo e intenti dell’autore. Il gioco del doppio è suggerito anche dalle scelte della scenografia che usa rigorosamente il bianco e il nero, colori contrari, primari e complementari come i due protagonisti. Seduzione, ambiguità e gioco si avvertono fin dalle prime battute e tengono in una sottile tensione lo spettatore per tutta la durata dello spettacolo.

“L’Amante”
Di Harold Pinter
con
Marina Brancaccio (Sarah)
Maurizio Corrado (Richard)
Ippolito Dell’Anna (John)
Regia e scene di Marina Brancaccio e Maurizio Corrado
Produzione Compagnia Teatro del Navile
Luci e audio Paola Perrone

Per informazioni e prenotazioni:
Teatro del Navile
via Marescalchi 2/b ( ang.via D'Azeglio 9) 40123 Bologna
Tel: 051/224243 -- www.teatrodelnavile.it -- info@teatrodelnavile.it