Migranti

Lampedusa: Un'isola senza diritti [reportage]

Segnaliamo un interessante reportage realizzato da Kom-pa.net, Borderline Europe e borderline sicilia, in collaborazione con i cittadini lampedusani del comitato "No CIE" e con l'associazione Askavusa, dall'isola di Lampedusa. Diversi approfondimenti ed un video dall'isola siciliana che il governo vuole convertire in isola penitenziaria.
14 aprile 2009 - Kom-pa.net & Borderline Europe (webmagazine di Palermo & Osservatorio sui dirtti dei migranti)

Kom-pa.net, Borderline Europe e Borderline Sicilia sono andati a metà marzo a Lampedusa per capire direttamente cosa stesse accadendo nell'isola. Ne è venuto fuori un reportage video e un report testuale che è stato pubblicato nel sito di kom-pa.net.

> Leggi: "Lampedusa: report dall'isola senza diritti"

> Guarda il video

"Ciò che era accaduto a Lampedusa nei primi mesi del 2009 ci aveva tutti colti di sorpresa. Non tanto l'improvvisa decisione del governo di insediare un Centro di Identificazione ed Espulsione nell'isola, quanto la reazione dei cittadini lampedusani con tutti gli eventi successivi: la cacciata della Maraventano, i presidi permanenti, le manifestazioni di piazza, addirittura un corteo insieme ai migranti. Il senso di disorientamento rispetto a quelle immagini probabilmente derivava dal fatto che molti di noi avevano sempre pensato a Lampedusa come una realtà conosciuta, dentro la quale nessuno aveva però mai letto i segni di quanto poi successo."

lampedsa