Da oggi nelle sale cinematografiche

Vogliamo anche le rose

Esce oggi nella sale 'Vogliamo anche le rose', film documentario di Alina Marazzi che racconta il cambiamento delle donne italiane tra anni Sessanta e Settanta

vogliamo anche le rose 'Vogliamo anche le Rose' e' un film documentario di Alina Marazzi che racconta il profondo cambiamento avvenuto in Italia negli anni della liberazione sessuale e del movimento femminista e in cui vengono riproposte le fasi piu importanti di questo percorso attraverso immagini di repertorio, filmati in super8, immagini delle Teche Rai e della Cineteca di Bologna.
Secondo la regista: "Sentivo l'esigenza di realizzare questo film perché volevo capire in che modo vivo le mie relazioni oggi, da dove vengono certi miei comportamenti [...] Nel film parlo soprattutto di tre storie private, grazie ai tre diari di altrettante donne, ma la cosa stupefacente di quegli anni è che a un certo punto si scoprì che le esigenze personali, individuali erano in realtà collettive, quindi sociali e politiche".
Ma 'Vogliamo anche le rose' non e' un film nostalgico, forse lo può essere per chi ha vissuto quegli anni e ci si riconosce, i temi trattati rappresentano delle questioni ancora irrisolte, delle urgenze anche per i ragazzi e le ragazze di oggi, un contributo che, attraverso la storia e i diari personali di tre ragazze diverse, vuole far riscoprire il piacere di immaginare un futuro diverso.

"Ho voluto ripercorrere la storia delle donne tra la metà degli anni Sessanta e la fine degli anni Settanta per metterla in relazione, a partire dal 'caso italiano', con il nostro presente globale, conflittuale e contraddittorio. Con l'intenzione di offrire uno spunto di riflessione su temi ancora oggi parzialmente irrisolti o oppure addirittura platealmente rimessi in discussione".

ALINA MARAZZI, 1964, vive e lavora a Milano.
Regista di documentari, è stata aiuto regista in lungometraggi per il cinema e ha collaborato a progetti di arte e video arte. Con il film Un'ora sola ti vorrei ha vinto numerosi premi internazionali, tra i quali il premio per il miglior documentario al Festival di Torino 2002 e al Newport International Film festival (2003), e la menzione speciale della giuria al Festival di Locarno 2002 e al Festival dei Popoli di Firenze 2002.

A Bologna in programmazione al cinema Europa
Via Pietralata, 55/a
Orari: 15:30 17:15 19:00 20:45 22:30

> Guarda il trailer

> Visita il sito ufficiale

> Leggi l'intervista ad Alina Marazzi

Vai alla Feature: Un 8 marzo particolare