Già indetto un nuovo sciopero per il 18 marzo

Discreto successo dello sciopero della scuola superiore

Nonostante il boicottaggio da parte dei media ufficiali, lo sciopero della prima ora della scuola superiore contro l'OM. 92, annunciato ieri su Zic, ha dato buoni risultati. Molte scuole delle grandi città hanno avviato le lezioni solo dalla seconda ora.
29 febbraio 2008 - Cobas Scuola

Pubblichiamo il comunicato dei Cobas sui risultati dello sciopero e sulle prospettive

Nonostante il totale silenzio dei principali mezzi di informazione - che peraltro sarebbero tenuti, in base alla legge 146, a dare notizia degli scioperi - la protesta di oggi, con il blocco delle elezioni alla prima ora di scuola, ha avuto un buon successo: circa il 25% dei docenti della scuola media superiore ha scioperato nelle principali città. La lotta partita oggi, e che proseguirà fino al raggiungimento dell'obiettivo, è finalizzata al ritiro dell'OM 92. Tale ordinanza, voluta dall'ex-ministro Fioroni, impone recuperi-farsa di pochissime ore che ridicolizzano la scuola e umiliano i docenti i quali, in cambio di mancette salariali, dovrebbero divenire complici di una scuola-burletta che finge in poche ore di "recuperare" quello che lo studente non ha fatto in un anno o più. L'OM provoca inoltre l'aggravio di lavoro gratuito per gli ATA; lede diritti come le ferie, vìola la legislazione vigente e mette a rischio la formazione degli Organici in tempi utili per l'inizio delle lezioni. E' il disastroso punto d'arrivo della politica scolastica degli ultimi quindici anni: la filosofia aziendalista che ha caratterizzato, con ben poche differenze, i ministeri di Berlinguer-Moratti-Fioroni e la sedicente "autonomia" stanno distruggendo l'istruzione pubblica, demolendone la serietà e l'impianto nazionale unitario, banalizzando la didattica e il lavoro di docenti e Ata, immiseriti con stipendi da fame, producendo ignoranza.
Solo con la lotta possiamo salvare l'istruzione di tutti/e e per tutti/e. Per questo convochiamo per il 18 marzo un secondo sciopero della prima ora di scuola per docenti ed Ata della media superiore, ribadendo che sciopereremo a catena per la prima ora di lavoro ogni 15-20 giorni fino a quando l'om.92 non verrà ritirata.

Info: http://www.cobas-scuola.it