Violenza alle donne

Il processo per lo stupro di gruppo alla Cirenaica: un cittadino scrive al sindaco

Martedì 18 Settembre 2007 inizierà il dibattimento per gli stupratori, imputati dell'episodio di violenza avvenuto contro una donna il 24 Settembre 2006 in zona Cirenaica. Con questa lettera a Sergio Cofferati un cittadino chiede una presa di posizione pubblica contro la violenza sessuale.


17 settembre 2007

Egregio e Signor Sindaco della città di Bologna, Sergio Cofferati,
mi chiamo Mauro Bonafede, sono una persona semplice, una persona comune ma che è stato educato ai valori dell'uguaglianza e del rispetto per la vita e la dignità di tutti gli esseri umani.
Il 24 Settembre 2006 in zona Cirenaica a Bologna una donna ha subìto una stupro di gruppo.
Martedì 18 Settembre 2007 inizierà il processo agli stupratori. La civiltà giuridica vuole giustamente che l'accusato sia innocente fino a prova contraria ed è per questo che si fanno i processi, ma è importante anzi importantissimo che non inizi, come invece accade sovente, il processo dei pregiudizi alla vittima, che invece non ha avuto alcuna garanzia circa la sua incolumità nel fisico e nella psiche quando è stata stuprata.
La prego di condividere con me il sentimento di orrore e ripugnanza per quanto è occorso a quella Donna a cui va la mia più totale solidarietà e il mio impegno in quanto maschio di lottare nella pratica, della vita quotidiana, perchè si affermi il diritto che deve essere garantito ad ogni donna di tutte le età, religione e condizione sociale a vivere nella sicurezza di non subire violenze sessuali.
Le chiedo pertanto di fare udire la Sua voce in modo pubblico come Sindaco e come maschio contro la violenza sessuale sulle donne.

Mauro Bonafede