Giovedì 26 luglio 2007, alle ore 21.30, Area Manifattura delle Arti

Donne in corriera

Un documentario sul servizio di pulman dall'Italia al Marocco, a Fqi Ben Salah (Beni Mellal), a sud di Casablanca. Ad essere intervistate tante donne marocchine che, attraverso la loro voce, raccontano le loro esperienze e le difficoltà incontrate nel venire in contatto con la società e la cultura occidentale.
24 luglio 2007

Donne in corriera Giovedì 26 luglio 2007, alle ore 21.30, presso il Parco 11 Settembre 2001 (Via Riva Reno, Area Manifattura delle Arti Bologna), per la rassegna “Visioni d'estate”, verrà presentato il film “Donne in corriera” (Women in bus from Torviscosa to Fqi Ben Salah), di Maria Pia Tamburlini, Marta Zaccaron, Lucia Coszach Michele Codarin e Giorgio Milocco. Alla serata sarà presente Maria Pia Tamburlini, autrice ed ideatrice del documentario.
Questo documentario è nato dalla scoperta di un servizio di corriere, che da Torviscosa (Udine, Italia) giunge fino in Marocco, a Fqi Ben Salah (Beni Mellal), a sud di Casablanca. I passeggeri sono centinaia di marocchine e marocchini che lavorano in Italia, nelle varie regioni del nord. Ogni anno, in particolare, ritornano nel loro Paese, per le vacanze, numerose donne con o senza bambini: casalinghe, collaboratrici ed assistenti familiari, operaie.
“Abbiamo voluto conoscere, attraverso la viva voce delle protagoniste e le loro esperienze, le difficoltà da loro incontrate nel venire in contatto con la società e la cultura occidentali e gli adattamenti, rispetto alla cultura di origine, che hanno dovuto adottare per integrarsi nel Paese e nel territorio di accoglienza.”

"Donne in corriera"
Regia: Marta Zaccaron e Michele Codarin
Interpreti: Aziza El Msatfi, Bouchra El Msatfi, Amal Haibouma, Maria Pia Tamburini, Lucia Coszach, Marta Zaccaron
Fotografia in Marocco: Marta Zaccaron
Fotografia in Italia: Giorgio Milocco
Montaggio: Michele Codarin
Formato: Mini Dv
Origine: Italia
Durata: 42’
Anno: 2006

Marta Zaccaron nasce a Udine nel 1973. Dopo una laurea in Ingegneria Gestionale, partecipa alla realizzazione di numerosi cortometraggi: Autogrill, un attimo di sosta e Il calore della musica. Quattro cantoni per una francia, riguardante la condizione della donna in Carnia (zona montagnosa del Friuli), che ha avuto la menzione speciale al Festival del Cinema Friulano di Udine nel 2004.

Michele Codarin nasce a Palmanova il 4 Settembre del 1976, dopo studi di carattere tecnico industriale, inizia a collaborare, in qualità di operatore di ripresa, a trasmissioni televisive e documentari. Realizza corti e documentari: Mario della Ricca e l’Uomo del suo tempo, Donne in Corriera, Pessivendole, Tracce – da Tunisi a El Khadra sulle orme degli R’Baia.

L’ingresso alla serata è gratuito