Dal 20 al 22 giugno Acordeons festival

Il vento dell’est a Casalecchio di Reno

Si terrà al Parco del Municipio di Casalecchio dal 20 al 22 giugno la terza edizione di Acordeons festival, intitolata "Il vento dell'est", che vedra la partecipazione di artisti del calibro di Moni Ovadia e Vladimir Denissenkov.
14 giugno 2007

Soffia Vento dell'est alla terza edizione di Acordeons festival, che si terrà a Casalecchio nel Parco del Municipio dal 20 al 22 giugno, organizzato dall'associazione M.A.M.B.O. in collaborazione con Casalecchio delle culture e con il contributo della CARISBO.
Vento che ci porta Vladimir Denissenkov (Ucraina) come direttore artistico, e suggestivi percorsi musicali dalle terre dell'Est che spaziano dalla klezmer alla musica carpatica, dalla Bucovina fino alla musica dei Rom.

I concerti vedranno esibirsi artisti di altissimo livello.
Non ha bisogno di presentazione il concerto di apertura mercoledi 20 giugno si esibirà Moni Ovadia (voce), accompagnato da Vladimir Denissenkov (Bayàn) e da Emilio Vallorani (flauto).

Giovedi 21 , Vladimir Denissenkov,accompagnato dalla Banda Guzulka, presenta il suo ultimo album Guzulka (ragazza dei Carpazi in lingua bucovina). Un affascinante viaggio che ci condurrà alla scoperta di sonorità bucovine, carpatiche, bessarabe e moldave, musiche legate ai luoghi d’infanzia del grande fisarmonicista. Intrprete di gande spessore Denissenkov proporrà parte del repertorio musicale delle ex repubbliche sovietiche, tra pezzi di sapore contadino e melodie nostalgiche.

Venerdi 22 , infine, chiudera il festival La Banda del Villaggio Solidale, nata dopo lo sgombero del campo nomadi di Via Capo Rizzuto a Milano da un progetto della Casa della Carità, diretta da don Virgilio Colmegna, per l'integrazione delle famiglie Rom accolte nella casa.

In apertura di ogni concerto una piccola sorpresa. Mercoledì e Giovedì "Una fisarmonica di parole". Mirco Menna (Chitarra e voce) e Massimo Tagliata (Fisarmonica), accompagnati dai lettori dell'Associazione Via dei Poeti ci regaleranno pillole di musica d'autore italiana alternati alla lettura di alcune della più belle pagine della narrativa o della poesia che raccontano proprio la magia della fisarmonica.

Venerdì, invece, il duo Camuflage, composto da Giovanna Piras (voce) e Giuliano Tedeschi (fisarmonica) ci condurrà nelle sonorità della Francia e delle sue indimenticabili Chansons, in una gustosa anteprima di quella che sarà l'edizione 2008 del festival.