Lo Stato continua ad assolversi

G8-2001 / Diaz, assolti De Gennaro e Mortola. Il Pd soddisfatto

Plausi bipartisan all'assoluzione dei due dei principali responsabili delle violenze della Polizia in quei giorni di luglio
7 ottobre 2009 - gi.ast.

L'ex capo della polizia Gianni De Gennaro (ora a capo del Dipartimento Informazione per la Sicurezza della Presidenza del Consiglio) e l'ex dirigente della Digos genovese Spartaco Mortola (ora Vicequestore a Torino) sono stati assolti stamattina dall'accusa di aver indotto a testimoniare il falso l'ex questore Gianni Colucci, al processo per la "macellaria messicana" alla caserma Diaz durante il g8 genovese.
Prevedibilmente plaude il PDL, non lesinando attestati di solidarietà e di stima per De Gennaro. Ma non ha mancato di telefonare a De Gennaro per felicitarsi e esprimere la propria soddisfazione per l'esito della vicenda Vannino Chiti, responsabile sicurezza del Partito Democratico, fino a due anni fa esponente di quei Democratici di Sinistra che aderirono alle giornate di contestazione genovesi, salvo poi spaccarsi dopo la morte di Carlo Giuliani: la dirigenza prese le distanze dalle manifestazioni e chiese la sospensione del G8, l'allora correntone e la Sinistra Giovanile (ora Giovani Democratici) furono in piazza anche il 21 luglio.
Fuori dal coro, tra le prime reazioni politiche, solo il Prc: L'ex deputata Heidi Giuliani, madre di Carlo, che stamane ha dichiarato: «La sentenza non mi stupisce. De Gennaro fa parte della categoria degli intoccabili del nostro paese. Dopo i fatti i di Genova ha avuto una carriera sfolgorante, quindi non ho nessuno stupore davanti a una sentenza di assoluzione di questo tipo. Era prevedibile che assolvessero l'uomo che gestisce i servizi segreti. E poi per cosa? per un fatto che ormai non interessa piu' a nessuno? La battaglia per ottenere giustizia sui fatti di Genova e' stata una battaglia persa fin dal primo giorno». Rincara la dose l'ex-eurodeputato Vittorio Agnoletto: «Aspettarsi una condanna di De Gennaro è vivere nel mondo dei sogni. Ma rimane l'assurdo giuridico. Infatti Colucci, il questore indotto a falsa testimonianza da De Gennaro, e' stato condannato. De Gennaro e' assolto. Ma se fosse stato condannato sarebbe stato come riconoscere una responsabilita' apicale del capo della polizia per l'assalto alla Diaz Del resto nessuno ha mai voluto la commissione parlamentare per avere verita' e giustizia su quello che e' successo a Genova»

> Vai alla feature: «Le poltrone cambiano, l'ingiustizia resta»