Tutte le iniziative a Bologna

25 aprile 2009 [audio+foto+video]

Molte le iniziative delle realtà di base per il sessantaquattresimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo: a Vag61, Xm24, in Piazza dell'Unità, al Circolo Iqbal Masih e al Mammuth di via del Pratello. E stasera "Suoni resistenti" a San Pietro in Casale. Ascolta le interviste di Zic.Radio
25 aprile 2009

VENERDI' 24 APRILE

* Suoni Resistenti al Casone del Partigiano di San Pietro in Casale

concerti, mostre e cena popolare per festeggiare assieme la Resistenza.
> Vai all'articolo

SABATO 25 APRILE

* Vag61 - dalle 17 a tarda sera
Via Paolo Fabbri 110

Per festeggiare insieme, con gioia e determinazione, le Resistenze... quella di chi oltre sessant'anni fa si oppose al fascismo, quella di chi oggi difende gli spazi autogestiti dalla miopia e dal nulla che sta divorando Bologna. Dal pomeriggio musica, proiezioni, reading, giochi per bambini e non, aperitivo, grigliata...
> Leggi il programma della giornata e ascolta le interviste di Zic.Radio ad Alvin (Vag61) e Giorgio (AAP)
> Guarda le foto

> Scarica audio e video del reading "Catilina parla"


* Bolognina: a forza di essere vento + Festa della resistenza popolare

Presentazione del dvd "A forza di essere vento, lo sterminio nazista degli Zingari" e della mostra "I rom del Kosovo a casa loro e in diaspora", i ritmi balcanici di Taraf Hoghea Boghea, ottava biciclettata della memoria e Festa della Resistenza popolare in piazza dell'Unità.
> Vai all'articolo e ascolta l'intervista di Zic.Radio a Vittorio (Xm24)


*Circolo Iqbal Masih: Musica resistente

Via della Barca 24/3
sabato 25 aprile dalle ore 18 il circolo si mobilita per la Resistenza, in un periodo storico in cui sembra sempre più appianarsi tra i partiti politici di governo, la contrapposizione netta tra i nostri morti partigiani per la resistenza ed i morti tra i repubblichini fascisti...

- ore 18,30 proiezione film "CORBARI" regia di Valentino Orsini
L'antifascista Corbari conduce una personale ed audace guerra contro il fascismo, fatta di azioni individuali di sabotaggio. Ma, contro il suo stesso volere, la crescente fama delle sue imprese e l'alone di imprevedibilità che lo circonda gli attira l'adesione di molti dissidenti. Il primo a scovarlo è l'amico Casadei, che cerca inutilmente di convincerlo ad unirsi ai partigiani organizzati in montagna finendo poi per rimanere al suo fianco. Presto si aggiungono altri uomini e una donna, Ines; il gruppo compie varie rappresaglie, coronate dal successo. L'occupazione di un paese, Tregnano, presidiato dai fascisti, segna una svolta nella personalità di Corbari, che vuole trasformare un semplice episodio di guerriglia in un ambizioso progetto di riforma sociale che lo porta a rifiutare la proposta di Uljanov, capo partigiano, di unire le rispettive forze.

- ore 19 "supercena resistente" con le prelibatezze delle Socie
- ore 22 concerto con i "DE ANDRADES" interpreteranno canzoni di resistenza popolare
- durante la serata verra' proposta documentazione sulla resistenza


* Mammuth
Via del Pratello 96

> Ascolta l'intervista a Renato (AntagonismoGay)

Quest'anno per celebrare il 25 Aprile Fuoricampo Lesbian Group, Antagonismogay, Mit (Movimento Identità Transessuale) e Facciamo Breccia
hanno organizzato iniziative all'interno di > "R’Esistenze. Spettacoli, proiezioni, conferenze, mostre e altre iniziative" sparse in tutta Via Del Pratello , storica strada in centro a Bologna.
Portanto i nostri contenuti come associazioni LGTQ. Per ricordare e sottolineare l'importanza della giornata del 25 Aprile. Contro ogni revisionismo politico e storico.
Testardamente antifasciste/i/*!

Antagonismogay, Fuoricampo lesbian group, MIT, Facciamo Breccia.

Ore 17.00, presentazione della mostra: Segnali di fascismo
La mostra, a cura di Graziella Bertozzo, legge i segnali inquietanti sul presente, le analogie, il riproporsi di squadrismo, caccia al diverso, razzismo, omo-lesbo-transfobia popolare e istituzionale. Chi riconosce questi segnali può/deve attivare resistenze nel suo quotidiano.

Ore 20.00-21.00 Proiezioni resistenti.
Un percorso di immagini e storie che mette in connessione la resistenza antifascista e le resistenze lgbtiq di ieri e di oggi, individuali e collettive. Perché un movimento di liberazione lgbtiq non può che essere antifascista, perché l'antifascismo non può che essere antisessista.
~ Conoscendo Lucy, 15 minuti, di Cristina Comperini, montaggio Federica Fabiani, 2008 Video incontro della presentazione di Essere Lucy di Gabriella Romano e Porpora Marcasciano al festival Divergenti (Bologna, maggio 2008). Presente l'autrice, presenza di Lucy in attesa di conferma.
~ L'altro ieri, regia di Gabriella Romano, 25 minuti, Italia e Gran Bretagna 2002; riprese di Ernaldo Data, Salvo Moschetto, Gabriella Romano, Emma Sandon; suono di Gabriella Romano;montaggio di Corrado Corteggiani. È il primo documentario sull'omosessualità femminile in Italia durante il fascismo. Cinque donne descrivono il clima di quell'epoca, fatto di repressione, paura e soprattutto silenzio.
~ A present to Sylvia, Omaggio a Sylvia Rivera di Porpora Marcasciano e Luki Massa. Un omaggio all'attivista che ha testimoniato fino alla sua recente scomparsa le ragioni della rivolta di Stonewall, combattendo le derive di normalizzazione del movimento lgbt americano e globale.
~ Prove di fascismo, 15 minuti, 2008, di Facciamo Breccia, a cura di Tutti Castiello e Graziella Bertozzo. Nel 1995 il Consiglio Comunale di Verona approvò una serie di mozioni che, in nome della "famiglia naturale", condannava l'omosessualità "contronatura...", con interventi che accusavano il femminismo di essere responsabile di ogni male. Il movimento lgbt denunciò Verona come laboratorio della destra. Il video ripercorre la diffusione del virus del fascismo nei successivi 10 anni in Italia e in Europa: da Verona a Roma, da Madrid a Mosca, a Catania, passando per Bucarest. Solo alcuni episodi apparentemente scollegati, che denunciano però le medesime alleanze fra estrema destra ed integralismo religioso.