Dalla rete Bologna prende casa

Una settimana di iniziative per la casa

Per il diritto alla casa la rete "Bologna prende casa" propone una settimana di iniziative comunicative in città. Pubblichiamo il calendario delle iniziative.
30 novembre 2008 - Bologna prende casa

Settimana x la casa dal 1 al 6 dicembre
Contro la politica di Housing Sociale svendita dell’edilizia pubblica
Costruire le liste per la casa
Per una nuova edilizia popolare e pubblica

Le iniziative sono promosse dalla rete BOLOGNA PRENDE CASA

> 1 dicembre
Ore 10.00 conferenza stampa: "Dalle case alle tende..." [audio+foto]
Comune di Bologna Piazza Liber Paradisus

> 2 dicembre
Ore 16: Info-point contro la precarietà per il diritto alla casa
Piazza Verdi

> 3 dicembre
Ore 17: Banchetto supermercato PAM Piazza dell’Unità
Ore 17: Banchetto supermercato Lidol Via corticella

> 4 dicembre
Ore 17: Banchetto supermercato Coop via Gorki
Ore 19: Banchetto al mercato XM24 via Fioravanti
Ore 21: Assemblea all’XM24: Il problema abitativo oggi: Il tentativo di svendita dell’edilizia pubblica tramite l’Housing Sociale e la proposta di liste per la casa di Bologna Prende Casa

> 5 dicembre
Ore 17 Davanti all’XM24 via Fioravanti
Pedaliamo contro le banche e gli speculatori, la loro rendita è la nostra precarietà

> 6 dicembre
Ore 10 Banchetto mercato coperto via Albani
Ore 16 Festa cittadina per le liste per la casa Piazza dell’Unità

 

La risposta all’emergenza abitativa

Casa Housing sociale ennesimo regalo a palazzinari e banche. L’emergenza abitativa tocca anche Bologna, da chi direttamente non possiede una casa, a chi la casa la possiede, ma è strozzato da un mutuo, per arrivare a chi ha una casa in affitto, che prende quasi il 50% del reddito. Questa emergenza coinvolge diversi settori sociali, dai precari ai lavoratori, dagli studenti agli anziani.
Le risposte delle amministrazioni locali, sono insufficienti, inoltre si fa del teatrino politico, l’amministrazione locale (centro-sinistra) imputa i problemi relativi alla questione abitativa al governo centrale (centro-destra) e viceversa. Tutto questo accade mentre i vari pagliativi presi per intervenire rispetto all’emergenza abitativa falliscono, come nel caso dell’Agenzia metropolitana per l’affitto, in un anno di vita ha trovato 15 alloggi, di fronte alle 10.000 famiglie che si rivolgono al Comune per problemi abitativi. L’amministrazione locale si trova in piena sintonia con il governo centrale quando è ora di smantellare quello che resta dell’edilizia pubblica, già oggi praticamente semi privatizzata tramite ACER per l’Emilia Romagna. Anche a Bologna si vuole far passare l’housing sociale, che rappresenta un ennesimo regalo a palazzinari e banche, per impossessarsi definitivamente dell’edilizia pubblica e quindi smantellarla.
Per contrastare questo processo di distruzione del diritto alla casa è nata Bologna Prende Casa, rete che coinvolge associazioni di inquilini, collettivi per la casa e centri sociali. Bologna Prende Casa lancia la proposta di liste di lotta per la casa per l’autoassegnazione. Promuove quindi una settimana di iniziative in merito al lancio delle liste e per la denuncia dell'Housing Sociale.

rete Bologna Prende Casa
bolognaprendecasa@autistici.org
http://bolognaprendecasa.noblogs.org