Manifestazione per la sicurezza nelle scuole

Studenti medi di nuovo in piazza [audio]

Diverse centinaia di studenti hanno manifestato, sabato 29 novembre, per la sicurezza nelle scuole, denunciando gravi problemi di edilizia scolastica anche in alcuni istituti bolognesi. Lancio simbolico di monetine (da investire per la sicurezza) davanti alla sede della Provincia.
30 novembre 2008

I ragazzi del Coordinamento Studenti Medi hanno nuovamente sfilato in corteo per le vie del centro di Bologna, per denunciare le responsabilità politiche sul tragico incidente avvenuto al Liceo Rivoli di Torino. Gli studenti vedono un chiaro nesso tra i tagli alle spese per la scuola pubblica e gli incidenti legati all'edilizia scolastica, e denunciano situazioni di edifici fatiscenti e insicuri anche a Bologna. Qualche centinaio i partecipanti, niente di paragonabile ai precedenti cortei studenteschi dell'autunno, ma gli stessi organizzatori aspettavano una partecipazione non eccezionale.

La rabbia degli studenti è esplosa quando il corteo (aperto dallo striscione "Tagli alla scuola = tagli al futuro") è arrivato davanti a Palazzo Malvezzi, sede della Provincia di Bologna, che la responsabilità dell'edilizia scolstica e che già negli anni scorsi era stata oggetto di varie proteste studentesche. I manifestanti hanno intonato più volte lo slogan "Vergogna, vergogna" e hanno lanciato simbolicamente decine di monetine (da investire per l'edilizia scolastica e la sicurezza) davanti all'entrata di Palazzo Malvezzi.

Prossime tappe della protesta studentesca: un'assemblea nazionale convocata per il 7 dicembre a Pisa e la partecipazione alla giornata di lotta del 12, quando Cgil e sindacati di base hanno indetto lo sciopero generale.

> Ascolta l'intervista a Checco del Liceo Minghetti

> Ascolta l'intervista a Lorenzo delle Laura Bassi

> Ascolta l'intervista a Riccardo del Liceo Copernico

 

> Vai alla feature "Scuola pubblica sotto attacco"

> Vai alla feature: "Alma Market Studiorum"