Decrescita: Pallante e Segrè insieme a Bologna


22 settembre 2008

Maurizio Pallante e Andrea Segrè in un intervista doppia, con piccolo dibattito, presentano i loro ultimi lavori giovedì 25 settembre, alle ore 18.00,  in vicolo Bolognetti 2, al Quartiere San Vitale - Sala Multimediale.
Conduce Roberta Rendina
Intervista di Marco Trotta
Conclusioni  di Carmelo Adagio

Un programma politico per la decrescita.
Oltre al sindaco di Torino, che nella sua ruvida saggezza anglosassone le considera tüte bale, sono rimasti in pochi a credere che i mutamenti climatici in corso non siano causati dalle emissioni di CO2 di origine antropica. L'ultimo rapporto dello IPCC sullo stato delle conoscenze scientifiche in materia, discusso e approvato il 2 febbraio 2007 a Parigi, non lascia margini d'incertezza in proposito . La concentrazione attuale di anidride carbonica in atmosfera è di 380 parti per milione, la più alta degli ultimi 650 mila anni, durante i quali il valore massimo è stato di 290 parti per milione.

Elogio Dello Spreco
Nei paesi occidentali una quota tra un quarto ed un terzo della produzione alimentare viene sprecato. Difficile organizzare le cose diversamente. Ciò che si può fare, allora, è la "valorizzazione" di questo spreco. Farlo diventare uno "spreco utile". E' appunto l'esperienza del Last Minute Market. Un modo innovativo per collegare due mondi altrimenti separati: quello di chi produce o accumula in eccesso e quello di chi, non avendo capacità d'acquisto, soffre la fame. Grazie a questa innovazione, lo spreco diventa una risorsa. Viviamo in una società molto abbondante che spreca tanto e non se ne rende conto, rimuovendo dal suo immaginario scarti e rifiuti.

www.ecologistispa.itinfo@ecologistispa.it