Promuovere la partecipazione alla manifestazione del 26 settembre '08

No ai tagli, no al maestro unico

Il "Coordinamento genitori-insegnanti a difesa del tempo pieno" ci ha inviato il resoconto dell’affollatissima assemblea del 19 settembre, chiedendo di diffonderne i contenuti. Noi, molto volentieri accettiamo questo invito, anche perché la nostra idea di “giornalismo partecipativo” è proprio quella di coinvolgere i soggetti attivi nella costruzione delle notizie. Mai come in questo momento, in cui l’informazione “ufficiale” taglia i contenuti delle lotte e delle mobilitazioni, l’nformazione “diretta e autogestita” può essere uno strumento molto efficace.

22 settembre 2008

Bologna, assemblea delle  scuole bolognesi, 19 settembre, scuole Guido  Reni, sintesi delle  decisioni.
Erano presenti circa  120/130 insegnanti e genitori delle scuole elencate:
- Bologna ( Isitituti Comprensivi: IC 1, IC 2, IC  3, IC 5, IC 6, IC 7, IC 8, IC 9, IC 11, IC 16, Direzioni Didattitiche: DD 1, DD 3, DD 8, DD  10, DD 11, DD 13)
- Provincia (IC S. Giorgio di  Piano, IC Grizzana Morandi, IC Sala Bolognese, IC Marzabotto, IC Calderara, IC  Porretta, IC Minerbio, IC Castenaso; DD Castel S. Pietro,  DD Zola Predosa).

Le  decisioni prese dall’asemblea:

ESTENDERE  L’INFORMAZIONE
All’inizio della  riunione, si è dato conto del censimento delle iniziative già effettuate in  questa prima settimana di scuola e delle iniziative già in cantiere per i  prossimi giorni (allegato "censimento").
Si è concordato di  estendere ulteriormente l’opera di  informazione sui contenuti e le conseguenze del Decreto Gelmini  e tagli previsti, organizzando assemblee e volantinaggi in tutte le  scuole, cercando di coinvolgere i Consigli di Circolo e di Istituto (con  particolare attenzione anche alle scuole materne).

Per questa campagna  possono essere utili i materiali e le informazioni  reperibili sui siti
www.retescuole.net
www.cespbo.it
www.comune.bologna.it/iperbole/coscost/
www.soscuola.com
www.foruminsegnanti.it
www.manifesto500.altervista.org
In modo  particolare tutti i materiali bolognesi che raccogliamo sono reperibili  direttamente nella seguente pagina del sito di Scuola e  Costituzione
http://www.comune.bologna.it/iperbole/coscost/Bologna_no_Gelmini/indice.htm

E’ opportuno  che le varie iniziative siano segnalate all’indirizzo mail  “62elena” sia per favorirne la pubblicizzazione, che il censimento (se  possibile, dopo lo svolgimento, inviare anche resoconti, foto, ecc., sia per noi  che per trasmetterli ai giornali e ai siti).

MANIFESTAZIONE DELLE SCUOLE  DI BOLOGNA E PROVINCIA
L'11 settembre  l'Assemblea delle scuole riunita alle scuole Guido Reni ha indetto una  MANIFESTAZIONE DELLE SCUOLE per la provincia di Bologna, per ven. 26  settembre, con rotrovo alle ore 17,30 in Piazza XX Settembre, contro i  tagli e il maestro unico.
Estendere  l’informazione è il lavoro prioritario per contrastare il decreto 137 e per la  buona riuscita della manifestazione.
Riguardo alla  manifestazione si è concordato quanto segue:
- IL VOLANTINO DI INDIZIONE UFFICIALE ED UNITARIO, da  appendere davanti ad ogni scuola e volantinare, è quello in  allegato ("BO 26 sett 08"), ferma restando l’opportunità per  ciascuno di distribuire anche qualsiasi altro materiale ritenuto  utile.
- LE CARATTERISTICHE DELLA MANIFESTAZIONE  saranno quelle già felicemente sperimentate in passato: ci si concentrerà e si  sfilerà – genitori, bambini ed insegnanti - per scuole (se possibile, con  striscioni per scuola e gruppi di scuole), e a seguire le forze sindacali,  associative, politiche che aderiranno.

Al momento hanno già  assicurato la loro partecipazione ed il loro contributo:
Cobas, Cub/Rdb,  Cgil, Cisl, Prc, Partito Socialista e Giovani Socialisti, Scuola e  Costituzione.

 Lo striscione di  apertura riporterà questa scritta: “NO AI TAGLI, NO AL MAESTRO UNICO”. Durante  il percorso ed al termine saranno organizzate “animazioni” per i  bambini.
- Vista la rilevanza  costituzionale e democratica della difesa di una scuola pubblica e di  un'istruzione di qualità, si è deciso di invitare i sindaci di tutti i Comuni  della Provincia di Bologna a partecipare alla manifestazione con la fascia  tricolore.

CONFERENZA STAMPA: mercoledì 24 sett., alle ore 13, alle scuole  XXI Aprile.

INIZIATIVE A LIVELLO  NAZIONALE
Si è valutato  positivamente che iniziative di informazione e protesta, anche di grossa  portata, stiano moltiplicandosi in numerose realtà italiane (allegato  "iniziative altre città"), in maniera ancor più tempestiva e diffusa che ai  tempi della contestazione della Riforma Moratti.
Se è necessario  che l’informazione scuola per scuola e le iniziative locali si estendano  ulteriormente, l’Assemblea ritiene tuttavia indispensabile dare al  movimento di protesta anche una visibilità unitaria e  nazionale.
Si è concordato  perciò di aderire all’appello  dell’Assemblea delle Scuole di Roma per un’assemblea nazionale a Roma il 28  settembre.
Chi andrà in  rappresentanza delle scuole bolognesi porterà:
-  la  proposta di una manifestazione nazionale  delle scuole a Roma entro ottobre “per il ritiro del decreto Gelmini, per la  difesa della scuola pubblica e della qualità dell’istruzione”, che veda la più  ampia partecipazione di genitori, bambini ed insegnanti e rappresenterà 
- l’esigenza di  uno sciopero generale unitario della scuola, che possa  permettere un’adesione una visibilità adeguate alla gravità della  situazione.

SOLLECITAZIONE AL MONDO  ACCADEMICO
Sebbene la Ministra Gelmini non abbia ancora trovato un solo pedagogista che si sia espresso a favore della  sua “riforma”, l’Assemblea giudica importante che il mondo accademico faccia  sentire con forza la sua voce contro un decreto che distruggerebbe e  vanificherebbe oltre trent’anni di insegnamenti, studi, ricerche,  sperimentazioni e buone pratiche pedagogiche.
Si è quindi  concordato di chiedere al Consiglio della Facoltà di Scienze della  Formazione dell’Università di Bologna di pronunciarsi pubblicamente  sulla scuola prospettata dall’attuale Ministro della Pubblica Istruzione (con il  D.L. 137 e con gli altri provvedimenti annunciati) e di farsi promotore di forti  iniziative e prese di posizione nell’ ambito accademico nazionale.

L’assemblea delle scuole bolognesi è riconvocata per il giorno 3 ottobre, alle ore 17, per fare il punto della situazione.

GRUPPO DI  LAVORO
Al termine  dell’Assemblea è stato costituito un  gruppo di lavoro che si occuperà delle varie esigenze organizzative da oggi  al 3 ottobre (appello ai sindaci, incontro col Preside della Facoltà di Scienze  della Formazione, conferenze stampa, rapporti con la questura, animazione della  manifestazione, audizioni, partecipazione all’Assemblea Nazionale di Roma,  ecc.).

 

> Vai alla feature: "Scuola pubblica sotto attacco"