Parco Lungo Reno: Spettacolo itinerante, 23 e 24 agosto 2008

Reading sul fiume '08


Uno spettacolo itinerante lungo la riva sinistra del fiume Reno durante il quale il pubblico incontrerà poeti, musicisti, attori. Gli attori del teatro dei Mignoli si dislocheranno lungo il percorso e faranno da filo conduttore tra: le performance sonore visive. Massimiliano Martines presenterà la performance "Schiavi del mio tempo".

22 agosto 2008

“Reading sul fiume” è uno spettacolo itinerante, collocato nel suggestivo scenario notturno del parco Lungoreno, che vuole mettere in relazione vari linguaggi e varie forme espressive - teatro, musica, immagini. Quest´anno lo spazio verrà trasformato in un grande circo all´aperto dove “domatori di parole, di suoni e immagini si dislocheranno lungo la riva sinistra del fiume”.
Il pubblico sarà accompagnato da due personaggi ispirati al film "la Strada" di Fellini: Zampanò e Gelsomina, accompagnati dalle musiche della "Compagnia d´arte drummatica", presenteranno il loro "Circo" , un Circo il cui scopo è di salvare l´accampamento immaginario dalla minaccia di sgombero.
La messa in scena del regista e direttore artistico Mirco Alboresi - ispirata a "Il circo capovolto" di Milena Magnani - vuole mettere simbolicamente in relazione due popoli nomadi per definizione, quello Rom e quello degli artisti .
Gli attori del teatro dei Mignoli si dislocheranno lungo il percorso e faranno da filo conduttore tra: le performance sonore visive di Nicola Frangione, le macchine che si muovono ad acqua contro lo spreco di risorse della compagnia Avvolte l´inverso di Raffaello Ugo, le installazioni dell´artista marchigiana Paola Cardarelli, le suggestioni del teatro visivo-sonoro dell´associazione Visionarie di Stella Saladino, le letture di Davide Ferrari, Massimiliano Martines, le incursioni di Lupo Angel e Silvia Parma, le musiche della Compagnia d´Arte Drummatica, i numeri del Circomystico.