Venerdì 12 alle 9 in piazza San Francesco

Sciopero e corteo degli studenti medi

Venerdì 12 ottobre le strade di Bologna saranno attraversate da un corteo degli studenti delle superiori, in sciopero durante la mobilitazione nazionale degli studenti "per contrastare i provvedimenti del ministro Fioroni e la svendita della scuola pubblica, per ridare corpo alla soggettività politica degli studenti".
11 ottobre 2007 - n.c.a. Malabocca

Comunicato del coordinamento studentesco ISKRA di Bologna:

Venerdì 12 ottobre ore 9:00 piazza san Francesco
Corteo studentesco durante la mobilitazione nazionale degli studenti
Per contrastare i provvedimenti del ministro Fioroni e la svendita della scuola pubblica, per ridare corpo alla soggettività politica degli studenti.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: negli ultimi anni questa metodologia, introdotta già dalla Moratti, è stata ampliata e potenziata da Fioroni, riducendo ulteriormente le ore di scuola, e finanziando i progetti di collaborazione con le imprese.
ESAMI DI RIPARAZIONE: dopo aver decretato l’obbligo assoluto del saldo dei debiti, ecco il provvedimento che fa ripiombare la scuola indietro di anni, un colpo di mano del ministro, che in pochi mesi ha deciso che gli studenti erano troppo “asini” per i suoi gusti. Verosimilmente, gli esami di riparazione a settembre serviranno più a bocciare alunni che risolvere i problemi dell’insegnamento.
PRECARIZZAZIONE DEL CORPO DOCENTE E DEL PERSONALE: nonostante le promesse altisonanti, il numero degli insegnanti precari aumenta. Le assunzioni sono inadeguate e i docenti, come in un girone infernale, vengono reintrodotti nelle graduatorie di collocamento. La qualità dell’istruzione risente gravemente di ciò, esempio il cambio continuo di professori di anno in anno, senza alcuna continuità didattica
FINANZIAMENTI AI PRIVATI: le scuole private, dal 2000 ad oggi, sono sempre più finanziati dallo Stato. Per l’anno in corso, i “sussidi” sono stratosferici: alle superiori 4000 euro ogni istituto e 2000 euro ogni classe.
SCUOLA-FONDAZIONE E RIFORMA DEGLI ORGANI COLLEGIALI: Imprese, rappresentanti delle autonomie locali, e, in pratica chiunque voglia, può investire soldi nella scuola con sgravi fiscali e avere posto in consiglio di istituto. La scuola pubblica diretta e gestita dai privati

9 novembre sciopero generale e generalizzato
il coordinamento studentesco ISKRA partecipa alla manifestazione
contro la precarietà, per un rilancio delle politiche sociali

coordinamento studentesco iskra Bologna
3887441894