Nuove pubblicazioni editoriali

E alla fine il mullah fuggì in motocicletta...

Esce oggi “Informazione e disinformazione di guerra. Il caso Al-Jazera”, un libro di Francesco Congiu, edito da ProspettivaEditrice.

11 settembre 2007

E’ uscito oggi il libro di Francesco Congiu, per lungo tempo collaboratore di “ZIC”. Il volume, edito per i tipi di ProspettivaEditrice, ha come titolo: “Informazione e disinformazione di guerra. Il caso Al-Jazera”.
Come è stato possibile far credere che un vecchio dittatore in declino, alle prese con un paese al collasso, potesse davvero costituire un pericolo imminente per la pace mondiale? E cosa ancora più singolare, come è stato possibile collegare questo personaggio con Osama bin Laden e gli attentati dell’11 settembre?
Guerra e informazione, disinformazione e guerra; la notizia nei contesti bellici e la sua distorsione sistematica sono le parole chiave intorno a cui ruota questa indagine. Ampio spazio, nel libro, viene dato alla narrazione mediatica dei due conflitti iracheni. Cosa è cambiato e cosa è rimasto immutato rispetto all’operazione Desert Storm?
Il capitolo conclusivo del libro di Congiu attua un cambio di prospettiva, focalizzando l’attenzione sulla rappresentazione della “guerra al terrorismo” vista attraverso lo sguardo dei mezzi di informazione arabi e in particolare del network satellitare Al Jazeera. Vengono analizzate le implicazioni, i fattori positivi e le eventuali problematiche conseguenti alla diffusione di un punto di vista arabo autonomo e relativamente omogeneo, all’interno di un Mediascape non più interamente dominato dal monopolio occidentale dell’informazione.

Il libro si può acquistare a Bologna, presso la Libreria Feltrinelli di Piazza Ravegnana e la Modo info-shop di via Mascarella. Oppure lo si può ordinare on line ai seguenti indirizzi:
www.ibs.it
www.prospettivaeditrice.it
www.webster.it
www.libreriauniversitaria.it
www.365bookmark.it