L’ANPI alla Questura: è sbagliata l’autorizzazione a Forza Nuova


21 giugno 2007

Enrico Gualandi ed Ermenegildo Bugni, per l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, dichiarano, in un comunicato, che la scelta della Questura di Bologna di autorizzare la manifestazione di Forza Nuova contro la moschea, prevista per questa sera, è sbagliata.
L'Anpi fa appello anche al sindaco Sergio Cofferati ed “al Comitato per la Sicurezza Democratica perché prendano posizione e intervengano affinché non venga resa offesa a Bologna, città medaglia d'oro della Resistenza”.
Infine, i due esponenti dell'Anpi provinciale, si rivolgono anche ai movimenti che terranno una manifestazione antifascista e antirazzista, affinché nel contrastare “questa indecente iniziativa venga mantenuto l'ordine ed il buon senso a dimostrazione della diversità di civiltà che ci divide dagli estremisti nostalgici fascisti”.
Nel pomeriggio è uscita anche una nota di Gian Guido Naldi, coordinatore provinciale di Sinistra Democratica, in cui la manifestazione di Forza Nuova viene descritta come “una provocazione in puro stile clerical-fascista che va combattuta e isolata dalla coscienza democratica, tollerante e antifascista della città”.
E' per tutti questi motivi che, spiega Naldi, è importante scendere in piazza questa sera. E, anzi, sarebbe stato opportuno, secondo lui, coinvolgere nell'iniziativa “no-nazi” molte più persone.