Acabnews Bologna

Verso le mobilitazioni di ottobre

Assemblea cittadina giovedì 3 ottobre’013 h19 a Scienze politiche per una “grande settimana di contrapposizione sociale all’austerità”. Se ne discute anche venerdì 11 ottobre’013 alle 20,30 in via del Pratello 53.

01 Ottobre 2013 - 10:42

Anche a Bologna ci si prepara a prendere parte alle mobilitazioni contro l’austeritiy annunciate per metà ottobre. Per il 3 ottobre, ad esempio, dalle 19 a Scienze Politiche è in programma un’assemblea cittadina a cui parteciperanno il Laboratorio Crash, Asia-Usb, Si Cobas,  Usb Bologna, Cua, Cas e  Hobo. “Vogliamo costruire un’assemblea cittadina che sia uno spazio di confronto pubblico- recita l’appello- per tutte quelle lotte e vertenze pronte a mobilitarsi collettivamente in una prima grande settimana di contrapposizione sociale all’austerità e alla precarietà. Dal 12 al 19 ottobre anche l’Italia sarà attraversata da iniziative di conflitto sociale e sindacale con: sabato 12 ottobre, quando i comitati e i collettivi in difesa dei territori contro le grandi e piccole opere della speculazione e della devastazione ambientale si attiveranno collettivamente, martedì 15, quando sullo slogan ‘it’s time for social strike’ numerosi collettivi risponderanno all’appello dell’Hub Meeting di Barcellona continuando nelle prime prove tecniche di sciopero sociale trans-nazionale, venerdì 18 con l’importante sciopero generale convocato dai sindacati conflittuali, fino al sabato 19 ottobre con la grande manifestazione a Roma per la Sollevazione Generale – Assediamo l’austerity”.

Si legge ancora nell’appello: “Cogliere la sfida del 19 ottobre romano della Sollevazione Generale vuol dire anche Bologna prendersi cura collettiva delle lotte e delle vertenze, costruire reciprocità tra le tante piccole e grandi insorgenze di dignità, solidarietà e giustizia sociale che attraversano le piazze e le strade della nostra città. Camminare insieme anche a Bologna sulla strada maestra del conflitto che punta dritto alla conquista della nostra grande opera: casa, reddito e dignità per tutti e tutte!”.

Per l’11 ottobre, alle 20,30 nella sala Benjamin in via del Pratello 53, è promossa un’altra assemblea promossa da “Ross@ per un movimento anticapitalista e libertario”. All’appuntamento “parteciperanno rappresentanti dei sindacati promotori Cobas, Cub, Usb e sono invitate le realtà di lotta e di movimento”, si legge nell’appello. “Partecipiamo tutti e tutte alle giornate di ottobre, con lo sciopero generale del 18 ottobre indetto dal sindacalismo di base e conflittuale e del 19 ottobre con la manifestazione nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare, il reddito, le lotte territoriali”.