Acabnews Bologna

Scuola, la protesta di maestre e maestri precari

Alle elementari il caso dei docenti diplomati prima del 2002 e discriminati per i ritardi nelle attivazioni dei corsi di abilitazione: “Da dieci anni la scuola primaria è rimasta in piedi solo grazie a noi”.

24 Febbraio 2014 - 10:06

Fame di diritti

Sciopero della fame a staffetta dei docenti precari della scuola primaria: vogliamo corsi abilitanti gratuiti all’interno delle nostre scuole pubbliche!

Negli ultimi 10 anni la scuola Primaria italiana è rimasta in piedi solo grazie al lavoro degli insegnanti precari. Molti di questi insegnanti (quelli diplomati entro il 2002) si sono visti vanificare il valore abilitante del diploma e ora attendono l’attivazione di corsi universitari a pagamento – i Pas – avviati solo in alcune regioni. Si sta prospettando una situazione di gravissima disuguaglianza tra precari “fortunati” che potranno conseguire da quest’anno l’abilitazione e avranno così priorità rispetto a quelli la cui Regione non ha attivato i PAS. Eppure c’è una sentenza del Consiglio di Stato di Giugno 2013 che riconosce abilitante il diploma magistrale conseguito entro il 2002.

E’ veramente INACCETTABILE!!! La nostra parola d’ordine è CHIARISSIMA: o si sceglie la via politica per porre rimedio a questo vuoto legislativo, oppure si dia la possibilità a TUTTI/E (nessuno escluso) di ottenere questa sacrosanta abilitazione.

Queste sono le nostre rivendicazioni: per la scuola Materna ed Elementare prendere atto della sentenza del Consiglio di Stato e attivare, da subito, sia per i diplomati che per i laureati, i corsi abilitanti (non i Pas!!!) tenuti all’interno delle nostre scuole pubbliche, senza spese per i colleghi e le colleghe.

Per questo da lunedì 24 febbraio, pur continuando il nostro lavoro, abbiamo iniziato uno sciopero della fame a staffetta per manifestare la nostra concreta fame di diritti. Lo sciopero a staffetta continuerà fino a Sabato 1 marzo quando invitiamo tutti i precari all’assemblea alle 10,30 presso il circolo arci “Angolo B” via San Rocco, 5/D dove decideremo come continuare la nostra lotta.

Gruppo Precari Scuola Elementare
Cobas Bologna