Attualità

Roma / Sgomberato Scup

Ruspe e operai all’interno radono al suolo l’edificio. Attivisti in presidio al di fuori dei cancelli.

07 Maggio 2015 - 11:00

(da Dinamopress)

Sgombero Scup (foto Dinamopress)In mattinata, alle prime luci dell’alba, l’intervento dei carabinieri nello spazio occupato in via Nola, quartiere San Giovanni. Numerosi blidati e automezzi hanno circondato lo stabile e hanno eseguito lo sgombero. Attualmente all’interno dello stabile sono presenti due ruspe e una squadra di operai che stanno demolendo l’edificio. Già rasa al suolo la palestra e l’ingresso principale dello stabile. Alle 11,30 è stata convocata una conferenza stampa.

Fuori dallo spazio è in corso un blocco stradale da parte degli attivisti del centro sociale e della Rete per il Diritto alla Città. La polizia e i carabinieri intendono mettere sotto sequestro tutti i beni rinvenuti all’interno dello spazio, impedendo così agli occupanti di recuperarli. Uno striscione è stato appeso sulla recinzione: “Questa è devastazione e saccheggio, questa è la vostra città”.

SCUP era già stato sgomberato nel gennaio del 2013, ma la risposta all’intervento delle forze di polizia non si era fatta attendere, con un corteo di centinaia di persone che aveva occupato un altro stabile sulla stessa strada, per poi rioccupare lo spazio originario.

> Due foto inviateci dal presidio:

Presidio sgombero Scup (foto inviate a Zic)

Presidio sgombero Scup (foto inviate a Zic)