Nasce “PrecariEtà”, l’inchiesta del Laboratorio di Comunicazione Alternativa


Nato durante la mobilitazione studentesca di questo autunno il LabCom lancia un progetto di inchiesta sulle condizioni di vita, di lavoro e di lotta dei precari e delle precarie.

01 maggio 2011 - 17:51

Nasce “PrecariEtà”, programma di inchiesta e raccolta delle testimonianze del precariato.

Progetto nato nelle aule occupate delle facoltà in mobilitazione di Bologna, “PrecariEtà” sul portale del LabComTv si propone di essere luogo di inchiesta su tutti noi precari riguardo alle condizioni e percezioni del nostro status, per cercare di rispondere a domande come quanto ci sentiamo precari, e cosa ci fa sentire tali. Verranno anche inchiestate le pratiche e le forme di lotta che utilizzati per opporsi a questa condizione.

Una raccolta e testimonianza di soggettività precarie, per uscire dall’individualità e dalla ricattabilità in cui questo sistema basato sull’aspra competizione di mercato ci costringe. Per realizzare un largo coro di voci che urlino la nostra voglia di futuro, per conoscerci, capirci e ricomporci, come pezzetti di un puzzle che vanno a costituire insieme l’opera finale, come parte attiva e sovversiva che sveli la controparte che ha generato tali ingiuste condizioni, per poi abbatterla.

Le interviste sono prodotte seguendo un semplice schema di domande:

– Con quale immagine potresti esprimere il concetto di precarietà?

– Come la precarietà incide sulla tua vita, in che forme?

– Hai partecipato alle recenti lotte contro la precarietà?

– Se no: perchè?

– Se sì: cosa hanno espresso di positivo, cosa si può fare di più,come si può andare avanti?

– Verso lo sciopero generale del 6 Maggio: cosa pensi dovrebbe esprimere quella giornata, in quali forme, con quali pratiche; quali sono le tue aspettative, proposte, critiche?

Partecipa anche tu! Invia il tuo video al nostro contatto Facebook: LabCom Bologna oppure, se hai bisogno di aiuto contattaci labcombologna@gmail.com, saremo ben lieti di incontrarti per intervistarti!

> Ecco i link alle prime produzioni della LabCom TV:

PrecariEtà – Promo

PrecariEtà 1 – Margherita, Antropologa

PrecariEtà 2 – Riccardo, Stagista

LabCom – Laboratorio di Comunicazione Alternativa

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Share on Tumblr


Articoli correlati