Acabnews Bologna

“In piazza la complicità e il supporto” agli sgomberati di Roma

Violentissime cariche durante lo sgombero di 200 famiglie da un palazzo della capitale. Social Log invita “tutta la Bologna solidale” a manifestare, dalle 18 in piazza Roosevelt.

16 Aprile 2014 - 16:25

Un nuovo attacco ai più deboli e alla dignità è quello che in queste ore prosegue sotto il palazzo occupato di Montagnola a Roma. Fin dalle prime ore dell’alba decine di camionette e agenti in assetto antisommossa hanno presidiato la zona e dopo essere riusciti ad entrare nel palazzo, immediata è stata la reazione delle 200 famiglie presenti all’interno, salite sul tetto per impedire lo sgombero, mentre all’esterno la solidarietà non ha aspettato a farsi sentire e subito un numeroso presidio si è organizzato per aumentare la spinta di resistenza.

Ponendosi a protezione della palazzina il presidio composto da centinaia di persone ha resistito fino alle 12 quando la polizia ha preso per l’ennesima volta la decisione di far prevalere la violenza sulle giuste e necessarie istanze di intere famiglie con bambini di avere un tetto sopra la testa.

Ripetute e violentissime cariche per l’allontanamento del presidio solidale hanno portato al ferimento di decine di compagni, compagne ed inquilini resistenti.

Questo è il cambio di marcia del governo Renzi e del “Piano Casa” del Ministro Lupi, attaccare con ancora più durezza chi ogni giorno combatte per il diritto all’abitare e per una vita dignitosa.

Di fronte alla portata di questo attacco che dal 12 in poi ha palesato come il Governo vuole risolvere l’emergenza abitativa nel Paese, con l’uso della violenza che ha portato già al ferimento di decine di persone, trasformandola solo in una questione di ordine pubblico, la risposta non può che estendersi in ogni territorio.

La rete di solidarietà e di lotta sviluppatasi a partire dal 19 ottobre e dalla spinta sociale del 12 aprile, ha già il suo piano casa, occupare lo sfitto e resistere a qualsiasi tentativo di prevaricazione perpetrato dai governi che difendono solo palazzinari e speculatori.

L’invito è quindi rivolto a tutta la Bologna solidale a portare ancora una volta in Piazza la complicità e il supporto ad ogni uomo, donna o bambino che in questi momenti di crisi combatte e resiste per la casa il reddito e la dignità.

Appuntamento ore 18 in Piazza Roosvelt davanti alla Prefettura

Social Log