Acabnews Bologna

“Dax resiste”, da Bologna a Milano [info pullman]

In città iniziative di lancio del corteo milanese del 16 marzo, anniversario dell’omicidio fascista di Davide Cesare. Da stasera mostra e banchetto a Vag61, martedì 12 h18.30 in v.Zamboni 38 dibattito e proiezione promossi dal Cua.

05 Marzo 2013 - 14:21

Dax resiste!

Stasera a Vag61, in via Paolo Fabbri 110, nell’ambito della rassegna Life on mars, “Dax resiste”: mostra e banchetto informativo verso la manifestazione nazionale del 16 marzo a Milano, a dieci anni dall’omicidio fascista di Davide ‘Dax’ Cesare.

* * * * * * * * * *

Pullman da Bologna

Dieci anni fa Davide “Dax” Cesare veniva ucciso a Milano per mano fascista, colpito da 12 coltellate perché compagno attivo nelle lotte per la casa e militante dell’O.R.So (Officina di Resistenza Sociale) e i solidali e amici accorsi all’ospedale San Paolo venivano caricati a freddo e con ferocia dalla polizia. A dieci anni da quella che è stata chiamata la “notte nera di Milano”, i compagni e compagne di Dax hanno costruito assieme al movimento milanese 3 giornate di dibattiti e iniziative su antifascismo, lotta per la casa, antirazzismo, palestre popolari per il 15, 16 e 17 marzo.

Il 16 a Milano ci sarà un grande e determinato corteo nazionale, antifascista e anticapitalista, che vedrà incontrarsi persone e realtà da tante parti d’Italia e del mondo, unite nel ricordo di Dax e attive nelle lotte sociali.

Per il corteo del 16 marzo abbiamo deciso di organizzare pullman da Bologna al prezzo di 12€ andata e ritorno. Per prenotarsi telefonare al 3357277140. Per maggiori informazioni, il programma della tre giorni e l’appello di indizione ci si può rivolgere ai banchetti che saranno attivati alle iniziative al Circolo Anarchico Berneri, a Xm24 e a Vag61 o consultare il sito internet www.daxvive.info

Dax resiste!

ATTENZIONE:  i posti sui pullman sono ESAURITI! Per chi ha prenotato l’appuntamento è  sabato ore 10.00 al capolinea 25 dell’autostazione.

* * * * * * * * * *

“Dax Resiste!” – Bologna verso il corteo nazionale del 16 marzo

La notte fra il 16 e il 17 marzo 2003 viene ucciso, da 3 neo-fascisti, Davide Cesare, pert tutt* semplicemente Dax. All’infame aggressione, che vedrà Dax essere raggiunto da 12 coltellate, seguiranno altri fatti a dir poco inquietanti. Sul posto arriveranno prima numerose pattuglie di polizia e carabinieri che renderanno difficoltoso l’arrivo dei soccorsi. Ed infine, al pronto soccorso dell’ospedale San Paolo, gli amici dei feriti (sconvolti dalla notizia che per Davide non c’è più nulla da fare) vengono brutalmente picchiati dalle forze dell’ordine.

In vista del corteo nazionale del 16 marzo per il decimo anniversario della scomparsa di Dax organizziamo una giornata di dibattito, cultura, musica e socialità in Università

Martedì 12 Marzo @ via Zamboni 38

ore 18.30 Incontro dibattito con

Esponenti dell’ Assemblea Antifascista Compagni e Compagne di Dax e dell’ Ex-Cuem Libreria Autogestita

Verso la tre giorni di Milano (15 – 16 – 17 marzo)

A seguire proiezione del filmato “La notte nera di Milano”

ore 20.30 aperitivo/cena e “live painting”

ore 21.30 hip hop/d’n’b/jungle con:

Acero Moretti – Signor K – Leleprox

Cua Bologna