Da Bologna a Pisa: solidarietà agli occupanti di via Marsala


Comunicato del Laboratorio Crash di Bologna dopo lo sgombero della case occupate in via Marsala, a Pisa: “Questa è la vostra legalità, otto famiglie in mezzo alla strada!”.

26 maggio 2010 - 18:34

“Questa è la vostra legalità, otto famiglie in mezzo alla strada!”

Gli occupanti delle case di via Marsala a Pisa che sono stati sgomberati oggi dalle loro case manu militari, questo hanno scritto su uno striscione, sarebbe da scolpirlo nella pietra! E quella prima frase “questa è la vostra legalità” da ripeterla ovunque i governi, municipali, regionali o nazionale con le loro politiche abbattono i costi della crisi sugli operai, sul lavoro migrante, precario e sugli studenti. La loro legalità è la misura evidente della brutalità e della violenza con cui destra e sinistra tentano di sopravvivere alla crisi, imponendo provvedimenti che vanno dalle finanziarie agli sgomberi di case utili solo a garantire lo status economico, politico e sociale della classe che rappresentano: i ricchi speculatori, o meglio iene globali, capaci, dalla finanza all’edilizia, di lucrare su tutto, sia una catastrofe naturale-umanitaria che nei crolli del loro stesso sistema.
Il governo dichiara l’avvio della macelleria sociale e il Pd, in Toscana, non perde tempo nel ferire il primo colpo a suon di sgombero. Esprimiamo piena e attiva solidarietà alle famiglie sgomberate, e dal Lab Crash! inviamo un messaggio di complicità e condivisione alla battaglia del movimento pisano per i diritti sociali e contro la crisi. A Bologna abbiamo imparato bene che cosa significa legalità e che cosa sono disposti a fare per imporla: sgomberi violenti, campagne di criminalizzazioni mediatiche capaci di fare di un lava vetri un pericoloso killer sociale, denunce, arresti e deportazioni. Ma sappiamo anche che questi mezzi non bastano a fermare il movimento dei bisogni sociali di parte, e che ogni volta che un bisogno si esprime c’è sempre una rete sociale di solidarietà capace di garantirne la soddisfazione. Perchè è giusto quanto necessario!

Al fianco degli occupanti di via Marsala!
Questa è la nostra determinazione, mai nessuno senza un tetto!

Lab Crash! contro la crisi, per i diritti sociali!

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Share on Tumblr


Articoli correlati