Acabnews Bologna

Cua: “Oscurate telecamere in via Zamboni”

E’ una tappa della campagna “Spazio agli studenti” promossa dal collettivo: tra i prossimi appuntamenti, un’autoriduzione in mensa questo mercoledì e un’assemblea pubblica il 1 dicembre.

24 Novembre 2014 - 20:43

Telecamere oscurate (foto Cua)“In via Zamboni oscurate le telecamere e posizionate le nuove bacheche autogestite!”. E’ quanto si legge in un post, corredato di foto, sul profilo del Collettivo Universitario Autonomo. “Contro controllo sociale e muri grigi e inespressivi – scrive ancora il Cua – noi diciamo spazio agli studenti! Per una zona universitaria autogestita da coloro che la attraversano tutti i giorni!”

E proprio “Spazio agli studenti” è il claim di una campagna lanciata in questi giorni dal Collettivo, e che prevede per mercoledì alle 12 una nuova autoriduzione alla mensa universitaria di piazza Puntoni.

Secondo il Cua, “in questi anni l’ateneo ha speso milioni di euro per nuove strutture, spesso fatiscenti o fuori dal centro. Questo dispendio di risorse economiche non ha però di certo risolto i veri problemi degli studenti, come la carenza di spazi, il caro-affitti, il caro-trasporti, il caro-libri e, sopratutto, il caro-mensa. Sappiamo che i soldi ci sono, ma vogliamo che vengano utilizzati per risolvere le necessità e i bisogni reali degli studenti, senza sperperare il poco denaro che lo Stato e l’UniBo mettono a disposizione per migliorare la condizione di vita dello studente”. Successivo passaggio della campagna sarà un’assemblea pubblica in via Zamboni 38 alle ore 19 di lunedì 1 dicembre.