Arriva a Bologna la Carovana per la Pace. Previste iniziative e una manifestazione il 26 a Forlì


19 maggio 2007

Farà tappa anche a Bologna la Carovana per la pace che parte oggi da tre direttrici nel paese: Nord Ovest, Nord Est e Sud. Il programma deciso in un'assemblea che si è tenuta a Bologna lo scorso 15 Aprile prevede delegazioni da Vicenza, Camp Darby, Aviano (50 ordigni nucleari NATO di tipo B-61), Ghedi (40 ordigni nucleari NATO di tipo B-61), Livorno, Comiso, Sigonella e Taranto per arrivare a Roma "e fare memoria della Costituzione e del suo ripudio della guerra (art.11) perché la Festa della Repubblica non sia più una parata militarista".

Gli obiettivi delal caronava sono la rimozione dal territorio italiano di tutti gli ordigni nucleari e delle armi di distruzione di massa; dissociazione e disobbedienza da ogni compromissione con l'apparato dello sterminio atomico; l'opposizione ad ogni forma di coinvolgimento dell'Italia nella guerra globale e ritiro delle truppe da tutti i fronti bellici; la chiusura, smantellamento, bonifica e riconversione a scopo esclusivamente civile delle basi militari USA e NATO; l'obiezione alle spese militari finalizzata ad un modello di difesa alternativo e alla costituzione di Corpi Civili di Pace; l'affermazione dei valori di pace dell'art. 11 della Costituzione italiana che ripudia la guerra e organizzazione della resistenza sociale alle scelte politiche di riarmo e di interventismo militare del governo riaffermando il principio della sovranità popolare.

La Carovana, che fa propria la protesta che si prepara per l’arrivo di Bush in Italia, giungerà a Roma entro il 2 giugno, giornata delle parate militariste. «Nei luoghi teatro di conflitto - dicono gli organizzatori - vogliamo Ambasciate di Pace riconosciute dalla popolazione, non «democrazia» e «sviluppo» a suon di bombe contro la popolazione. Aderiscono, Attac Italia, Rete Lilliput, Casa della Pace di Roma, Movimento No Dal Molin, Ordine Francescano secolare, Ass. Sinistra Critica, Lega Disarmo unilaterale, Partito umanista, Comitato pace disarmo e smilitarizzazione della Campania, Conf. Cobas, Lega obiettori di coscienza e molti, molti altri.

Il programma a Bologna prevede
il 20 maggio in piazza dei Celestini ore 13 – 20, Animazione, aperitivo equo, firma appello
il 24 maggio al Liceo Sabin v. Matteotti ore 15, Incontro con gli studenti del liceo scientifico
il 26 maggio alla Casa della Pace “La Filanda”, v. Canonici Renani 8 – Casalecchio ore 11,30 - 13, Incontro con gli studenti e la popolazione

Il 26 pomeriggio la Carovana si trasferirà a Forli per una manifestazione a Forlì alla caserma De Gennaro con raduno in piazza Saffi alle ore 15. Appuntamento alle ore 12 in stazioni. Info: disarmiamoli.bologna@tin.it

Info sul programma a Bologna: http://groups.google.com/group/carovana-contro-la-guerra/web/home

Sito nazionale:
http://carovanadipace.wordpress.com

Vai alla feature: Verso il 9 Giugno. Contro Bush a Roma