Venerdì 18 e sabato 19 settembre'09 corteo e presidio in piazza Re Enzo

"In difesa della scuola pubblica, contro la precarietà"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di adesione di alcune realtà cittadine al corteo indetto dall'Assemblea delle Scuole di Bologna e Provincia previsto per venerdì 18 settembre alle 17:30 in Piazza Re Enzo a cui seguirà un presidio permanente per tutta la giornata di sabato.
15 settembre 2009

IN DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA, CONTRO LA PRECARIETA'.

Aderiamo e parteciperemo alla manifestazione ed al presidio, indetti dall'Assemblea delle Scuole di Bologna e Provincia, di venerdì 18 e sabato 19 prossimi, così come a tutte le mobilitazioni dei lavoratori e delle lavoratrici precari/e del settore.

Si tratta di una prima risposta di massa, anche nella nostra città, agli effetti della contro-riforma Gelmini nella Pubblica Istruzione.

La difesa della qualità del tempo pieno, della scuola per tutte e tutti e la lotta contro la precarietà, sono elementi che fanno parte della battaglia generale delle lavoratrici e dei lavoratori contro gli effetti della crisi del modello capitalistico sul lavoro subordinato.

Ai governanti di questa città che dichiarano di voler aderire alla manifestazione, diciamo semplicemente che la loro scelta di voler continuare a finanziare le scuole private e il mantenere massicciamente la precarietà nei posti di lavoro nei nidi e negli asili, li rende complici del progetto di privatizzazione del bene comune della conoscenza.

Al movimento di lotta - di cui ci sentiamo parte integrante - ribadiamo che saremo partecipi e promuoveremo tutte le iniziative di lotta che saranno decise e la necessità di costruire elementi comuni con gli altri settori sociali (dall'università, all'industria, ai servizi, all'emergenza abitativa) in mobilitazione.

NOI LA VOSTRA CRISI NON LA PAGHIAMO!


Lista Reno, Partito Comunista dei Lavoratori, Rete dei Comunisti, Sinistra Critica, Terre Libere

 

> Leggi l'articolo "Dall'Assemblea delle scuole la scelta di manifestare"

> Vai alla feature " Campanella dall'allarme [in aggiornamento]"