Cinque arresti. Bloccata la Genova-Pisa per due ore.

Massa, scontri tra antifascisti e ronde di destra

Sabato notte a Massa – nella zona di Partaccia dove si svolgeva la festa del giornale «Resistenza» – si sono verificati scontri tra ronde di destra e ronde antifasciste. L’episodio è avvenuto nell’ambito della «ronda proletaria antifascista» promossa dall’ASP (Associazione solidarietà proletaria) e dalla Federazione toscana dei CARC (Comitati di appoggio alla Resistenza per il Comunismo).

26 luglio 2009

Gli scontri sono sorti in risposta alla ronda di estrema destra delle SSS (Soccorso Sociale e Sicurezza) che ha già svolto a Massa iniziative di pattugliamento xenofobo.Provocazioni neofasciste spalleggiate dalla polizia sono avvenute poco dopo anche all’entrata della Festa: dapprima i neofascisti hanno aggredito alcuni giovani presenti; poi, quando qualcuno li ha respinti, è scattata la reazione violenta di poliziotti e Digos che hanno manganellato e fermato chi intendeva difendersi.

Dinanzi a questi fermi pretestuosi e provocatori, domenica mattina è stata bloccata la linea ferroviaria Genova-Pisa per circa due ore. Due dei cinque attivisti arrestati sono stati rilasciati.

(da Assemblea Antifascista Permanente - AAP)