Lunedì 1 Giugno '09, ore 15 da piazza Dell'Unità

Corteo musicale antifascista a Bologna

Nel penultimo giorno del meeting delle culture antifasciste, che dal 29 maggio sta animando il parco delle Caserme Rosse, un corteo musicale antifascista attraverserà le strade della città, per ribadire il valori antifascisti. Il corteo si concludera in piazza Nettuno dove verranno deposte delle corone di alloro sul sacrario dei caduti.


1 giugno 2009

 

Corteo Corteo musicale in città con: Banda Roncati (BO), Ottoni a scoppio (MI), Fiati sprecati (FI), Titubanda (Roma), Fanfare de la Troisieme Rive (Francia), Banda Rossa (BO)

Deposizione di corone di alloro, alle ore 17,00 circa, nel momento in cui giungera' in piazza Nettuno, davanti al sacrario dei caduti della resistenza. Il corteo delle bande musicali "partigiane" partirà alle ore 15,00 da Piazza dell'Unità. La deposizione interessera' il sacrario stesso, le lapidi dell'ANED e dell'ANEI, la lapide che ricorda l'assassinio di Anteo Zamboni e la Brigata partigiana Garibaldi in Iugoslavia (formata da solo militari e carabinieri italiani). L'ultima corona verra' deposta nel primo cortile di Palazzo d'Accursio alla lapide che ricorda l'assalto fascista al consiglio comunale del 21 novembre del 1920, atto fascista che provoco' la morte di 10 cittadini ed il ferimento di altri 50. Durante il corteo l'associazione versitudine insieme all'Associazione "Fare Poesia" di Pavia terranno degli interventi poetici lungo il corteo. A cura di Pino de March, Tito Truglia e Eddy Kanzian.

> Vai al sito del Festival sociale delle culture antifasciste

> Leggi: "La vita è lotta. Storia di un comunista emiliano"[audio]

> Leggi: "Programma del Festival Sociale delle Culture Antifasciste"[audio]