Sabato 7 marzo'09, ore 17, Museo Int.le della Musica in Strada Maggiore 34

Il treno di John Cage

Il collettivo Bassesfere, in collaborazione con la Scuola Popolare di Musica Ivan Illich, con il contributo di Angelica e del Comune di Bologna presenta la terza edizione della rassegna musicale Evoluzioni 2009. Questa settimana l’incontro è dedicato a John Cage e all’edizione dello scorso anno del suo "Alla ricerca del silenzio perduto o Il treno di John Cage", con presentazione del libro scritto dal musicista e da Tito Gotti.


7 marzo 2009 - Simona De Nicola

  cage john

Alla ricerca del silenzio perduto o Il treno di John Cage segna l'apice della ricerca musicale di uno straordinario artista.

Qualcuno l'ha definito il Duchamp della musica, per la capacità comune a entrambi di sconvolgere i tradizionali paradigmi estetici e compositivi dell'arte occidentale.

Così se Duchamp ha reso possibile la presenza di un orinatoio in un museo, Cage ha regalato al silenzio il ruolo da protagonista in una disciplina, la musica appunto, che del silenzio ha sempre fatto il suo contrappunto.

Quale suono fa il silenzio?

L'opera può essere letta come la risposta a questa domanda, che sembra più venuta fuori dalle fumose labbra di un Brucaliffo che punto di partenza di una indagine musicale.

Ma d'altronde l'eclettico John Cage ci ha abituati all'imprevedibile, trasformando un treno in uno strumento musicale.

E' stata la scoperta delle filosofie orientali a guidarlo verso una nuova dimensione della musica: quella della casualità, della scomposizione dei tratti e della ricerca di un equilibrio tra i pieni e i vuoti. L'esperienza del silenzio segue la visita presso l'università di Harvard della camera anecoica, una stanza insonorizzata in cui era possibile ascoltare il silenzio. Nel silenzio Cage scopre il suono del proprio corpo, del proprio respiro, il battito del cuore, il calarsi e l'alzarsi delle palpebre, il fruscio dei capelli. E' così che Cage si trova di fronte all'impossibilità del silenzio. Anche nel silenzio, che pertanto si fa pienamente significativo perché amplifica e fa vibrare i suoni, crea aspettativa, suggestiona.

L'evento prevede la presentazione di Alla ricerca del silenzio perduto (Bologna, Baskerville Artbooks, 2009), un libro multimediale sull'happening per treno preparato da John Cage e Tito Gotti del 1978.

Intervengono Patrizio Fariselli (elaborazione audio), Oderso Rubini (curatore del libro e realizzazione video), Tito Gotti (ideatore del progetto originario), Maurizio Marinelli (Baskerville Artbooks).

Questo raro documento contiene testi critici sull'evento in italiano e inglese, 3 cd audio con l'elaborazione dei 3 viaggi del treno e i materiali fino ad ora inediti, raccolti per la prima volta in questo libro edito da Baskerville Artbooks e prodotto dal festival Angelica, che lo scorso anno ha realizzato il viaggio musicale in treno, a trent'anni dalla prima performance.

 

Gratuito fino a esaurimento posti

> Per maggiori informazioni visita il sito del museo