Dal 17 febbraio in libreria

NoGelmini / "L'onda anomala. Alla ricerca dell'autopolitica"

L'onda non si arresta. Dopo aver travolto le piazze, sollevato indignazione, scatenato polemiche, ora si fa riflessiva e si auto-analizza in un nuovo libro.
23 febbraio 2009

DAL 17 FEBBRAIO 2009 IN LIBRERIA

L'onda anomala. Alla ricerca dell'autopolitica
di AA. VV., 144 pg., 13,00 € con Dvd in omaggio.

> Guarda il video promo

Il movimento studentesco contro la Riforma Gelmini - "L'onda anomala" - è stato, in termini di partecipazione, il più grande nella storia italiana. Scoppiato in piena crisi economica ha contribuito a cambiare  il clima politico del paese, controbilanciando i tentativi di egemonia  culturale della destra resi possibili anche da una sinistra  scompaginata e resa inerme dalle elezioni dell'aprile 2008.
Il testo ne racconta gli sviluppi, le idee, le emozioni, le speranze e le frustrazioni, con interviste ai protagonisti, testimonianze
dirette e pubblicazione dei documenti prodotti.
I saggi di intellettuali, ricercatori e studenti provano infine ad analizzare le forti diversità dell'Onda rispetto a movimenti
studenteschi del passato e le trasformazioni che l'Università ha subito dopo un decennio di riforme di Centrodestra e Centrosinistra. Diversità che riguardano innanzitutto gli studenti trasformati da futuri intellettuali a precari in formazione.

Gli autori:
Cinzia Arruzza, Giulio Calella, Salvatore Cannavò, Daniele D'Ambra,
Antonio Montefusco, Giorgio Sestili, Massimiliano Tomba, Giovanna
Vertova.

> Vai alla feature: "Alma Market Studiorum"