Grande successo per Radio Clandestine

Intervista ad Ascanio Celestini [video+audio]

Torna dopo 7 anni al teatro ITC di SanLazzaro ed emoziona ancora lo spettacolo di Ascanio Celestini, che fa registrare il tutto esaurito e riceve le chiavi del teatro in segno di amicizia e stima. Questa delle Fosse ardeatine è una storia che vuole essere raccontata, è una storia eccessiva, nel senso che vuole venire fuori, entrare nelle nostre vite e insinuare dubbi, domande. Guarda la video intervista di Ascanio Celestini e ascolta l'audio.


27 febbraio 2009 - Simona De Nicola

"Sei il nostro portafortuna" gli dice una delle operatrici mentre gli porge in regalo le chiavi del teatro ITC San Lazzaro. Da quando 7 anni fa ha portato il suo spettacolo a Bologna, il teatro ha conosciuto una fortuna incredibile. Dunque un segno di riconoscimento e di stima, un invito a proseguire nella direzione intrapresa.

Si è concluso così lo strabiliante "Radio clandestine: Roma, le fosse ardeatine, la memoria", con un omaggio al giullare, all'attore, alla sua lucidità di analisi, alla poesia dei suoi monologhi.

Una scena spoglia- solo una sedia e qualche luce- ed eccoci catapultati in una dimensione dove le storie personali e i ripieghi intimistici si intrecciano con la guerra, con i grandi avvenimenti

Radio clandestine è la risposta di Ascanio ai temi della memoria, della forza conservatrice e coercitiva di chi ci racconta la verità.

E' il disvelamento, attraverso l'espediente del ricordo, delle trame di potere sottese alla realizzazione delle città, alla loro organizzazione.

La radice di territorio, diceva qualcuno, è la stessa di terrore. E altrimenti non può essere.

E ancora, questa delle Fosse ardeatine è una storia che vuole essere raccontata, è una storia eccessiva, nel senso che vuole venire fuori, entrare nelle nostre vite e insinuare dubbi, domande.

Come le nostre vite si calano nella Storia?

E' possibile parlare davvero di una Storia con la s maiuscola o piuttosto è qualcosa di costruito per dare una visione dei fatti? Può esistere una memoria collettiva?

> Ascolta le risposte di Ascanio Celestini

> Guarda la video-intervista di Ascanio Celestini

(Consigliamo di scaricare il video. Su Windows e Linux clicca con il tasto destro e scegli Salva)

Celestini&Simona

> Vai a: "Radio Clandestine: Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria"