NoGelmini / Presidio dei precari della scuola [report + audio]

Decine di insegnati, precari e non, hanno partecipato presidio promosso dai Cobas all'ex provveditorato agli studi, per denunciare le migliaia di posti di lavoro a rischio e rilanciare l'opposizione ai PDL Aprea e Cota-Pittoni. Ascolta le nostre interviste dal presidio.

Si è svolto oggi 11 febbraio presso l’ex provveditorato agli studi in via Castagnoli il presidio indetto dai Cobas Scuola (a cui ha partecipato anche la CUB Scuola) per protestare contro le nuove norme di reclutamento regionale tuttora in fase di esame in Parlamento e in generale contro il PDL Aprea e il PDL Cota-Pittoni.

La data di Bologna si inserisce all’interno di un programma che vede attivate varie città nei giorni che vanno dal 10 al 12 Febbraio. Alla presenza di diverse decine di manifestanti, rappresenta un segnale importante: si tratta infatti della prima mobilitazione locale che si inserisce nel programma di iniziative promosse dal Coordinamento Nazionale Precari/e Scuola (a sua volta nata dall’Assemblea Nazionale dei Precari tenutasi il 1° Febbraio a Roma). L'iniziativa bolognese viene a configurarsi come un primo significativo passo verso una mobilitazione che per aspirare ad una solida dimensione nazionale deve necessariamente prevedere una risposta locale, il tutto in attesa della Manifestazione Nazionale prevista a Roma per il mese di Aprile.

Abbiamo raccolto le testimonianze di Maddalena, attivista dei Cobas e del Coordinamento Tempo Pieno e reduce dall'assemblea nazionale, e a due precari/e presenti all'iniziativa.

> Ascolta l'intervista a Enrico (precario della scuola primaria)

> Ascolta l'intervista a Mila (precaria della scuola media)

> Ascolta l'intervista a Maddalena (attivista dei Cobas)

 

> Vai alla feature "Scuola pubblica sotto attacco"