La tregua non ferma la solidarietà

[Zic.Radio] Manifestazione regionale per la Palestina [foto+audio]

Oltre duemila persone, sotto una pioggia battente, hanno attraversato oggi Bologna per ribadire ancora una volta la propria solidarieta' con la popolazione palestinese. Nonostante i divieti della questura e le ansie di curia e comune, la manifestazione è sfilata tranquillamente nel centro cittadino non rinunciando però a quelli che erano i contenuti piu volte annunciati tramite comunicato. Forte la presenza migrante, che ha aperto il corteo, così come numerose erano le sigle regionali di associazioni e centri sociali che hanno portato la propria presenza fisica a sostegno della lotta del popolo palestinese e contro l'occupazione israeliana. Noi abbiamo seguito il corteo in diretta streaming con approfondi menti e collegamenti dalla piazza
24 gennaio 2009 - Zic.Radio

> Ascolta la trasmissione

> Audio dal corteo:

> Ascolta le valutazioni finali con Diego del comitato palestina

> Ascolta l'intervista a Daniele dell'AQ16 di Reggio Emilia

> Ascolta l'intervista a Babacar del coordinamento migranti

> Ascolta l'intervista a Giorgio dell'Assemblea antifascista permanente

> Ascolta la corrispondenza di Alvin dalla piazza

 

> Ascolta l'intervista realizzata alla vigilia del corteo con Rafia, presidente dell'associazione Sopra i ponti e indagato per la preghiera fatta in piazza maggiore al termine della manifestazione del 3 gennaio

> Ascolta l'intervista a Rafia presidente dell'associazione sopra i ponti

 

> 17.20 - IL CORTEO PARTE DA PIAZZA DELL'UNITA'

La bandiera della Palestina apre il corteo di solidarietà al popolo Palestinese, seguita dagli striscioni dei centri sociali. In questo momento la testa del corteo è in via Matteotti pronta a partire mentre la coda affolla ancora Piazza dell'Unità.

 

> 18.20 - IL CORTEO S'INGROSSA SALENDO PER VIA MARCONI

Il corteo raggiunge via Marconi ingrossandosi fino a superare le duemila persone. Forte la presenza della comunità palestinese e delle altre organizzazioni di migranti; significativa anche quella di centri sociali e attivisti locali. Dal corteo si alzano voci che invocano la cessazione delle violenze israeliane nella striscia di Gaza e il boicottaggio dei prodotti israeliani come segno di protesta contro l'aggressione al popolo palestinese.

 

> 18.45 - IL CORTEO ARRIVA IN PIAZZA MALPIGHI

Il concentramento in Piazza Malpighi chiude il corteo di oggi. Nonostante la pioggia la maggior parte dei manifestanti rimane in piazza per ascoltare un collegamento in diretta da Gaza con Vittorio Arrigoni, uno dei pochissimi giornalisti rimasto a Gaza in questi giorni.

 

> Guarda le foto

palestina

palestina

palestina

palestina

palestina

palestina

palestina