Lavoratori, studenti, migranti in piazza

Sciopero generale e generalizzato, la cronaca della giornata [audio+foto]

Gli aggiornamenti da tutte le mobilitazioni di oggi. Ascolta le nostre corrispondenze dai cortei, le interviste a studenti, migranti e lavoratori che oggi hanno manifestato e guarda le foto della giornata.
12 dicembre 2008

> Guarda le foto: #1 - #2 - #3

> Ascolta gli audio dai picchetti all'Università: #1 - #2

> Ascolta l'intervista a Jacopo (collettivo di Scienze)

> Ascolta l'intervista a Luca (insegnante delle scuole medie - Cobas scuola)

> Ascolta l'intervista a Matteo (collettivo Unimonda - Università di Modena)

> Ascolta l'intervista ad Alessandra Luperto (RSU Saeco)

> Ascolta l'intervista a Fabio (CGIL Reggio Emilia)

> Ascolta l'audio dal presidio dei migranti

onda anomale

> Gli aggiornamenti della giornata:

14.00 - Dopo aver percorso viale Masini, viale Berti Pichat e via Zamboni, il corteo dei NoGelmini si è concluso in Piazza Verdi

13.15 - Sanzionato nuovamente il consolato greco, bersagliato di uova dal corteo dell'Onda. Appeso al cancello uno striscione: "L'università non si tocca. Studenti in rivolta". Ora la manifestazione sta facendo ritorno verso la zona universitaria

12.30 - Aggiornamenti dal corteo dell'Onda. Dopo il blocco di Porta S.Donato, il corteo ha proseguito per Viale Filopanti, Via S.Vitale, Piazza Aldrovandi, Strada Maggiore per raggiungere sotto le due torri il presidio del Coordinamento Migranti. E' poi ripartito per Via Rizzoli, tangendo Piazza Maggiore dove si era appena concluso il comizio del segretario della Cgil, e rivolgendosi dal sound system ai numerosissimi lavoratori presenti. Adesso sta percorrendo Via Indipendenza per fare tappa al consolato greco, m per il quarto giorno consecutivo la solidarietà dei movimenti bolognesi alla rivolta scoppiata in grecia dopo la barbara uccisione di Alexis.

12.10 - Ci è giunta la corrispondenza dal corteo dei metalmeccanici partito da Porta S.Felice
> Vai a report e foto

11.55 - Duecento con il Coordinamento Migranti, che presidia autonomamente Piazza di Porta Ravegnana. E' confluito poco fa il corteo dei sindacati di base partito da Piazza S.Francesco.
> Ascolta la nostra corrispondenza con Bass

11.40 - Un nostro collaboratore, partito con il corteo di migliaia di operai metalmeccanici e edili da Piazza di Porta S.Felice, ci informa che tutti i cortei indetti dalla CGIL sono già confluiti in Piazza Maggiore, ora completamente gremita.

11.10 - Dal corteo universitario dell'Onda Anomala, partito da alcuni minuti da Piazza Verdi ed in procinto di raggiungere Porta S.Donato, abbiamo raccolto due corrispondenze sui blocchi di questa mattina in università. Tutto bene a Scienze Naturali e Chimica, più problematica la situazione a Scienze Politiche dove un professore ha chiamato la Polizia.
Il corteo proseguirà lungo i viali, circa duemila i partecipanti
> Giacomo sui blocchi a Scienze Politiche
> Lisa sui blocchi alle facoltà scientifiche

10.50 - Iniziamo il nostro giro di collegamenti col nostro redattore Alvin in corteo con sindacalismo di base. Discreta partecipazione, nonostante la pioggia. Numerosa in particolar modo la componente dei lavoratori della scuola. Il corteo, che mira a confluire al presidio dei Migranti sotto le Due Torri, è al momento in Piazza S.Domenico
> Ascolta la corrispondenza

 

> Vai alla feature: "Alma Market Studiorum"

> Vai alla feature "Scuola pubblica sotto attacco"