Giovedì 4 dicembre'08 alle 20 a Lettere

NoGelmini / Assemblea verso lo sciopero generale e generalizzato

L'Onda invita a partecipare all'assemblea generale in vista dello sciopero del 12 dicembre. Appuntamento giovedi 4 dicembre, ore 20 presso l'aula 3 della facoltà ribelle di Lettere e Filosofia, via Zamboni 38.

2 dicembre 2008 - Onda Anomala

Siamo l’onda anomala, e vogliamo incontrare altre onde

Siamo studenti e ricercatori precari, e forse già ci conoscete: siamo quelli dei cortei spontanei e dei blocchi del traffico, quelli delle assemblee in piazza e delle aule autogestite.

Siamo il movimento che si oppone alla dequalificazione dei saperi e al ricatto della precarietà, che rifiuta la 133, e che a partire da questo rifiuto sta praticando l’ autoriforma dell’ università.

Siamo quelli che nel bel mezzo della crisi del capitalismo finanziario gridano “noi la crisi non la paghiamo!”, perché non siamo più disposti a comprimere bisogni e desideri.

Perchè abbiamo capito che “non tirare la cinghia” significa da subito riaprire un campo di battaglia in questo paese per l' aumento dei salari, per un nuovo welfare, per un reddito garantito e sganciato dalla prestazione lavorativa. E questo campo di lotta lo vogliamo aprire con altre onde indipendenti:

a partire dalla necessità di costruire un corteo autonomo il 12 dicembre, a partire dalla voglia di generalizzare quello sciopero, di spalmarlo sull'intera giornata, di agire uno sciopero nel tempo in cui la produzione eccede i suoi classici confini spazio-temporali.

Per ragionare insieme di tutto questo vi proponiamo un' incontro nella nostra università, l' università dell'autoriforma e dei saperi liberi.

Vorremmo prenderci il tempo di una discussione con tutti i segmenti della formazione che si stanno battendo contro la Gelmini, con i lavoratori della cultura che animano la vita dei teatri e delle accademie. E ancora, con i migranti che stanno organizzando uno sciopero del lavoro migrante, con i lavoratori e le lavoratrici che lottano per non pagare la crisi, con le mille facce che compongono il prisma del lavoro precario e intermittente, con chi costruisce nella metropoli spazi di autogestione e di libertà...

Da settimane discutiamo nelle nostre assemblee di come travalicare dentro un processo di composizione delle lotte i fragili confini dell' università, di come costruire insieme un incontro complesso e uno slogan, che è già programma politico,

molto semplice. NOI LA CRISI NON LA PAGHIAMO!

Scommettiamo insieme per vincere, per rovesciare la crisi!

Giovedi 4 dicembre,

ore 20 aula 3

Lettere, facoltà ribelle

via zamboni 38

> Vai alle feature: "Alma Market Studiorum"