Ronda anomala

Studenti anti-degrado, operativi da Marzo

Altra Babele, Terzo Millennio e Gruppo Prometeo vincono il bando di comune e università: quattro sere a settimana da fratelli maggiori in Piazza Verdi e dintorni
10 novembre 2008 - gi.ast.

Dopo un primo concorso andato a vuoto, come annunciato giovedì dall'assessore Libero Mancuso, ora abbiamo i vincitori del bando per gli "Studenti Civici", la vigilanza anti-degrado studentesca ideata da Comune e Università.
Si tratta delle associazioni Altra Babele, Terzo Millennio e Gruppo Prometeo, le prime due ex-emanazioni di Sinistra Universitaria (DS) rispettivamente a Lingue e Ingegneria (poi fuoriuscite negli scorsi anni dalla casa-madre), la terza nata indipendente nel 1991 e nota per la co-gestione con gli studenti della sala studio del S.Orsola.
Quaranta operatori, formati da un apposito corso di mediazione sociale, saranno attivi quattro sere a settimana dalle 22 alle 2. A distinguerli magliette con scritto "Siamo Bologna". E infine, numero verde "Sos Rumore" per raccogliere le lamentele dei residenti contro i fracassoni.
Insomma, nonostante il popolo della piazza abbia più è più volte manifestato il suo dissenso verso queste forme di controllo, gli studenti anti-degrado, da Marzo, saranno realtà.
Negli intenti (sogni) dell'estroso assessore Libero Mancuso e della loquace prorettrice Paola Monari questi fratelli maggiori in pettorina riusciranno con cordialità e compassione a portare a miti consigli chi avrà l'impudenza di sedersi a bere una birra nella piazza centrale della zona Universitaria, o di commetere altri simili crimini; nell'estirpare questo morbo della socialità dalla nostra bella città, avranno successo laddove Polizia, Carabinieri, Vigili Urbani, ronde post-fasciste e City Angels hanno fallito.

> Vai alla feature: "Alma Market Studiorum"

L'articolo è stato corretto rispetto alla stesura originaria che riportava erroneamente che il Gruppo Prometeo fosse nato come emanazione di Sinistra Universitaria, NdR