Lunedì 10 novembre'08, alle 18 in via Zamboni 38

Un libro collettivo per capire dove sta andando l’università

Lunedì prossimo a Bologna la presentazione del libro del collettivo edu-factory "Università globale". Interverranno Andrea Ghelfi, Gigi Roggero, Marco Bascetta. Il 14 novembre, giorno della manifestazione nazionale, in edicola con il Manifesto a cinque euro.

9 novembre 2008

la copertina del libro

Il testo è frutto della riflessione e del dibattito che da due anni anima edu-factory, collettivo transnazionale che riunisce oltre 500 militanti, studenti e autorevoli studiosi di tutto il mondo (www.edu-factory.org), su temi quali i conflitti sulla produzione del sapere, i processi di precarizzazione nel mercato della formazione e i percorsi di autoformazione. Un contributo importante e fondamentale per comprendere le riforme e le lotte che stanno attraversando l’università in Italia come in altri paesi.

Dentro l'onda anomala: un libro collettivo su conflitti e istituzioni autonome contro il mercato del sapere

LA CRISI DELL'UNIVERSITA'
Tra mercato del sapere, istituzioni del comune e autoformazione

BOLOGNA- lunedi 10 novembre
ore 18 aula 3
Lettere e filosofia, facoltà ribelle - via zamboni 38

Interverranno al dibattito:

Andrea Ghelfi (edu-factory )
Gigi Roggero (edu-factory)
Marco Bascetta (manifestolibri)

Studenti, dottorandi, ricercatori e docenti sono invitati a partecipare
ONDA ANOMALA - facoltà ribelli

> Leggi l'introduzione del libro
> Leggi l'indice del libro

 

Contributi di: Andrew Ross, Amit Basole, Aihwa Ong, Sunil Sahasrabudhey, Nirmal Puwar, Sanjay Sharma, Randy Martin, Franco Barchiesi, Toby Miller, Xiang Biao, Sandro Mezzadra, Brett Neilson, Jeffrey Williams, Marc Bousquet, Dionisis, Counter Cartographies Collective, Eileen Schell, Carlo Vercellone, George Caffentzis, Silvia Federici, Naoki Sakai, Jon Solomon, Ned Rossiter, Stefano Harney, Fred Moten, Jason Read, James Arvanitakis, Erik Forman, Universidad Experimental, Vidya Ashram, Wang Hui, Ranabir Samaddar, Stanley Aronowitz, Chandra Talpade Mohanty, Toni Negri, Judith Revel.

> Vai alla feature: "Alma Market Studiorum"

> Vai alla feature "Scuola pubblica sotto attacco"