Da Indymedia Emilia Romagna

NoGelmini / Il video del discorso del rettore sui tagli all'Università. Replica di Anna (Rete nazionale ricercatori precari)


28 ottobre 2008 - Indymedia

da www.emiliaromagna.indymedia.org

Video dell'assemblea tra studenti, professori e rettore dell'università di Bologna, aula magna di Santa Lucia, venerdì 24 ottobre 2008.
Nel filmato è riportato l'intervento integrale del rettore, in cui elogia le politiche di assunzione dell'ateneo bolognese, propugna l'adozione dei parametri dell'Aquis per il finanziamento delle università più meritevoli e nega la possibilità di soddisfare privatamente il bisogno economico lasciato scoperto dal taglio di fondi statali.
Un discorso molto ambiguo e ben elaborato con cui Calzolari ha raccolto gli applausi degli studenti, forse poco attenti a coglierne le implicazioni.

A fare da contro canto l'intervista di Anna Borghi, della rete Nazionale Ricercatori Precari di Bologna. Anna ci spiega cosa sia l'Aquis, come e perchè piaccia a Confindustria, come e perchè il rettore pur scagliandosi contro i tagli non sia in realtà prevenuto verso l'ingresso (gia avvenuto) del privato nell'università e nella ricerca scientifica... con tutti i rischi a ciò legati.

> Guarda la prima parte del video

> Guarda la seconda parte del video

 

> Vai alla feature "Scuola pubblica sotto attacco"

> Vai alla feature: "Alma Market Studiorum"