Fino al 15 novembre

Cuore di Romania: Festival internazionale di nuove scene, nuovi suoni e nuove immagini

Con il coinvolgimento di importanti istituzioni romene come il Teatro Nazionale di Bucarest e l'International Short Film Festival di Targu-Mures.
26 ottobre 2008 - Simona De Nicola

Dopo Cina (2005), India (2006) e Turchia (2007), a Teatri di Vita è il momento della Romania. Musica, danza, teatro, cinema e letteratura sono le protagoniste di Cuore di Romania per raccontare la complessità culturale di una nazione troppo spesso incompresa e mal vista. Il paese balcanico si svela ai nostri occhi e ci mostra il suo pulsare, la sua arte, il suo cuore appunto, attraverso la selezione dei suoi artisti contemporanei più significativi a livello internazionale.
Due ragazzi in un bar sadomaso, la danza claustrofobica in un box di vetro, l'antica musica dei rom ammaestratori d'orsi in cortocircuito con l'elettronica: benvenuti nella Romania moderna, lontana anni luce dai nostri pregiudizi, pronta a svelarsi al pubblico italiano per la prima volta in un festival unico in Italia, fra teatro, danza, musica, cinema e letteratura. Il festival Cuore di Romania, iniziato il 17 ottobre, proseguirà fino al 15 novembre. Con il coinvolgimento di importanti istituzioni romene come il Teatro Nazionale di Bucarest e l'International Short Film Festival di Targu-Mures.
Con una lettera a Teatri di Vita il Presidente della Repubblica ha espresso il suo apprezzamento al festival che "attraverso un'articolata programmazione, offre l'opportunità di avvicinarsi ad alcuni dei più interessanti autori contemporanei di origine rumena e di conoscere molte delle recenti poduzioni artistiche del Paese, opere di grande rilievo nel panorama europeo e internazionale".

OPZIONE CARD CUOREDIROMANIA:
la card permette di assistere a tutti gli eventi del festival: 5 spettacoli in prima nazionale, 1 concerto e 1 serata cinematografica al costo complessivo di euro 49.

I cittadini di nazionalità romena hanno diritto a un biglietto speciale a 5 euro


http://www.teatridivita.it