Diecimila contro la Gelmini

Corteo, da molte scuole partecipazione quasi totale [interviste+foto]

Assenze vicine al 100% al Fermi, al Sabin e al Copernico, picchettati dagli studenti. Alcuni studenti ci commentano la manifestazione di stamane e il percorso che ha portato ad una partecipazione così elevata. Altre foto a cura della nostra redazione.
10 ottobre 2008 - gi.ast.

No Gelmini

Grandissima soddisfazione da parte degli studenti per il corteo di questa mattina. «In molte scuole (Copernico, Sabim, Fermi) sono entrati veramente pochissimi studenti, la coordinazione ha funzionato benissimo, speriamo rimanga questo buon livello nei prossimi giorni. Erano anni e anni che non si vedevano così tanti studenti in manifestazione» chi ha raccontato Riccardo del Copernico.
Giacomo, del Sabin, aggiunge: «I picchetti all'entrata degli istituti sono stati un successo, al mio liceo è entrato un solo studente, accompagnato dai genitori, dal Fermi sono addirittura partiti in corteo in trecento per raggiungere il concentramento in piazza S.Francesco. Lì già dalle 8.45 la piazza straripava, siamo dovuti partire in anticipo.». Giacomo ricostruisce anche il percorso che ha portato alla giornata di oggi: «A Xm24 il 3 ottobre ci siamo riuniti in duecento, già in quel momento si è capita la carica degli studenti. C'è stato un alto livello d'informazione, molte scuole hanno chiesto e ottenuto in pochi giorni assemblee di istituto straordinarie. Abbiamo lavorato anche per coordinarci con l'Università, partecipando alle assemblee di mobilitazione degli scorsi giorni. Oggi pomeriggio c'è un'assemblea per provare a coordinarsi con le scuole medie per la notte bianca di mercoledì 15».
Un altro studente ci conferma l'elevata partecipazione del Liceo Fermi: «Non è entrato nessuno, la scuola ha chiuso».

No Gelmini

No Gelmini

No Gelmini

No Gelmini

No Gelmini

> Diecimila alla partenza del corteo degli studenti medi [foto]

> Il corteo dei medi si conclude con un ballo al Nettuno [foto]

>Vai alla feature Scuola pubblica sotto attacco