Milano odia

«Come nel 1978, a pochi passi dal Leoncavallo»

«Le mamme antifasciste del Leoncavallo esprimono il proprio cordoglio alla famiglia di Abdul e questa [ieri, Ndr] sera portaranno i loro fiori e le loro lacrime sul luogo dove si è consumano il suo orrendo assassinio.»


16 settembre 2008 - Associazione mamme antifasciste del Leoncavallo

Vorremmo che l’ennesimo massacro di un sabato notte, ancora a Milano, ancora una volta, come nel 1978 a pochi passi dal centro sociale Leoncavallo, offra l’occasione al sollevarsi delle coscienze di tutti coloro che, sinceri democratici e antifascisti, rinnovano ogni giorno quella riprovazione sociale verso i fenomeni di squadrismo, di razzismo, di xenofobia. Sabato notte, è stata recisa la vita di un giovane “come tanti”, solo “perché diverso”, come chiunque. Non conoscevamo personalmente Abdul e i suoi amici, cui portiamo la nostra più sentita solidarietà, ma possiamo immaginare fosse un giovane come tanti, uno dei tanti che dalle periferie vengono a Milano, per frequentare un centro sociale e così ci ricordiamo delle vicende di Dax, di Renato, di Aldro e dei tanti altri che hanno segnato con il loro sangue l’asfalto delle nostre città, da Verona a Milano, da Genova a Roma nella storia recente del nostro Paese.
Questo orrendo delitto è il frutto di una cultura, fomentata anche da gruppi criminali di destra cui la magistratura troppo raramente pone i sigilli, ma anche da una certa accondiscendenza di una parte della nostra classe politica, ormai dichiaratamente xenofoba e razzista, che si permette di dichiarare Italo Balbo un eroe nazionale e sfratta l’Anpi dalle storiche sedi, infangando la nostra Costituzione fino a dimenticarla.

Stasera ci troveremo al Leoncavallo, intenzionate a partecipare all’inziativa di questa sera in v. Zuretti in memoria di Abdul. Invitiamo tutte le persone che hanno a cuore la libertà e la democrazia nel nostro Paese ad accompagnarci e a partecipare all’iniziativa.

Associazione mamme antifasciste del Leoncavallo

Leggi anche:
> Omicidio razzista a Milano
> 19 anni, ucciso a sprangate perché nero
> Il Corriere rimuove la matrice razzista, dal Blog dell'Assemblea Antifascista Permanente