Dal 3 al 14 settembre il II Festival No Dal Molin

Vicenza: non toccate un filo d'erba!

Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso presentato dal Codacons contro la decisione del CdS stesso che il 29 luglio scorso accoglieva il ricorso del governo contro la sentenza del Tar del veneto, che a Giugno aveva sospeso provvisoriamente i lavori preliminari alla costruzione della base. La parola torna ora di nuovo al Tar, che il prossimo 8 ottobre valuterà nel merito il ricorso dell'associazione di consumatori (quella che è stata respinta è la sola richiesta di sospensiva in attesa di giudizio di merito). Pubblichiamo il comunicato diramato oggi dal Presidio Permanente
28 agosto 2008 - Presidio Permanente "No Dal Molin"

Il Consiglio di Stato ha riconosciuto il valore della consultazione popolare del prossimo cinque ottobre e la legittimità del Tar ad esprimersi, il prossimo 8 ottobre, dopo la sospensiva decretata lo scorso giugno.

Fino a queste date al Dal Molin non deve essere toccato nemmeno un filo d'erba; se, come hanno annunciato gli statunitensi, le demolizioni degli edifici storici presenti all'interno dell'area inizieranno, questo sarà un atto di arroganza e di prevaricazione sulla città e sul Tar. Una forzatura rappresenterebbe una dichiarazione di guerra a Vicenza, a cui noi risponderemo con la nostra creatività e la nostra determinazione.

Non permetteremo che la consultazione popolare venga delegittimata da chi vuole imporre la nuova base militare; la difenderemo, assieme all'area verde del Dal Molin e ai suoi edifici che rappresentano un patrimonio della città.
Il Festival No Dal Molin, che si terrà dal 3 al 14 settembre, sarà anche un grande momento di mobilitazione per ribadire tutto ciò.

Il Sindaco Variati ha promosso la consultazione popolare dichiarando che avrebbe preteso rispetto dagli statunitensi; ora è il momento che difenda la dignità di Vicenza – che ha il diritto ad esprimersi a lavori fermi – e quella della Giunta comunale. Se i lavori inizieranno prima della consultazione, sarà anche un fallimento dell'amministrazione comunale.

> Vai alla feature: "Vicenza non è una colonia americana"

> Leggi anche: Lo scorso 1 Agosto in migliaia avevano occupano la stazione dopo la prima sentenza del Consiglio di Stato che dava il via libera ai lavori - Il Comunicato del Presidio Permanente (su nodalmolin.it)