Dopo la nuova raffica di sanzioni

Multe agli studenti in Piazza Verdi, adesso c’è chi ne chiede di più

Tra gli altri, l'Italia dei Valori: "Un po' stupisce, nella notizia, il numero dei sanzionati, a fronte delle centinaia di giovani che normalmente stazionano in vario modo sui selciati di Piazza Verdi o di altri luoghi della città".
29 maggio 2008

E’ proprio vero che al peggio non c’è limite. Alla notizia delle 12 multe a studenti che stavano seduti per terra in Piazza Verdi, una serie di “zeloti” dell’ortodossia legalitaria oggi sono intervenuti per chiedere maggiore rigore.
Il primo è stato Plinio Lenzi, consigliere provinciale e coordinatore dei dipietristi bolognesi, che ha dichiarato: "Un po' stupisce, nella notizia, il numero dei sanzionati, a fronte delle centinaia di giovani che normalmente stazionano in vario modo sui selciati di Piazza Verdi o di altri luoghi della città. E un po' stupisce lo stupore, vista l'età dell'Ordinanza che ormai dovrebbe avere alle spalle cinque anni di regolare applicazione".
Non poteva mancare l’applauso “critico” del Comitato Al Crusel (sono quelli delle ronde statiche che stavano alle finestre coi binocoli ad osservare il via vai di via del Pratello): “Finalmente l'Amministrazione Comunale dà un segnale positivo per la risoluzione del caos notturno che attanaglia molte zone del centro storico di Bologna. Molto positivo che la Polizia Municipale si sia decisa finalmente ad applicare il regolamento che vieta i bivacchi su suolo pubblico e ancora più positivo che l'Assessore Mancuso abbia sostenuto pubblicamente tale iniziativa. Ci aspettiamo, però, che analoghi controlli vengano effettuati anche nella zona di via del Pratello e Piazza San Francesco che con l'arrivo della bella stagione sta raccogliendo sempre più estese schiere di bivaccatori con i conseguenti problemi di rumore e soprattutto di igiene determinati dalle latrine a cielo aperto che questi comportamenti producono”.
Infine, c’è il comunicato del SULPM, il sindacato autonomo (di destra) dei vigili urbani). Nella nota i “fischietti” se la prendono col presidente del quartiere San Vitale, Carmelo Adagio, che aveva espresso dubbi sulla necessità di elevare le multe a ragazzi che non suonavano i bonghi e che non stavano facendo schiamazzi: “Se Adagio non condivide le multe elevate dai vigili urbani ai 12 studenti seduti in piazza Verdi, allora deve dimettersi”.

>> Leggi l'articolo "Intervista sulle multe per bivacco [audio]"