"Vivrete una vita di merda e applaudite a coloro che ve l'hanno preparata"

La cupa profezia di Bifo allo Studay 08

La giornata delle scuole superiori riempie i giardini Margherita. Il ,momento del dibattito, però, è fiacco. A ravvivarlo ci pensa il battibecco tra Bifo e Maurizio Cevenini.
7 maggio 2008

Franco Berardi Bifo, invitato questa mattina ai Giardini Margherita per il Studay 08, lascia molti di stucco con una profezia che non prevede speranze. E' uno dei relatori “illustri” insieme a Andrea Mingardi, in veste di conduttore, al giornalista di Raitre Fabrizio Binacchi, al caporedattore di Repubblica Aldo Balzanelli, al filosofo Stefano Bonaga e al presidente del Consiglio provinciale Maurizio Cevenini.
Se ne stanno appollaiati su di un palchetto nei paraggi del campo da basket, davanti a pochissimi studenti, al contrario dei tanti coetanei che si stanno vivendo la giornata dell'arte e della creatività giovanile come opportunità per giocare a calcetto o a pallacanestro, per prendere il sole o per suonare la chitarra, sparpagliati in ogni angolo dei giardini.
A poco valgono le “astuzie” del navigato Andrea Mingardi per attrarre l’attenzione (del tipo “chi è che tifa per il Bologna?”), nessuno sembra entusiasta del dibattito previsto per l’intera mattinata dove si deve parlare di scuola ed edilizia scolastica a Bologna, di verità e leggende sull'uso e l'abuso di alcolici e sostanze stupefacenti, di bullismo, di informazione e di futuro e lavoro.
L'incontro parte, più per cortesia che per convinzione, gli studenti applaudono gli ospiti sul palco. Ma basta questo fiacco segnale di approvazione per far irretire la folta chioma di capelli bianchi di Bifo: "Provo pena per me stesso e per voi", attacca duro, "voi sapete che vivrete una vita di merda e applaudite a coloro che ve l'hanno preparata?". Poi, come un fiume in piena, il maturo leader del movimento del ’77 snocciola l'elenco delle sventure che i ragazzi si dovranno aspettare: "Avrete un cancro ai polmoni per l'aria che respirate, sarete schiavi e malpagati con lavori precari, avrete una scuola con insegnanti vecchi come me". Insomma, conclude, "gli studenti fanno bene a non interessarsi al dibattito”.
La profezia di Bifo/Nostradamus vede la risposta piccata del difensore per eccellenza delle istituzioni, l’uomo che sta sempre dietro (in seconda fila) alle persone che contano, Maurizio Cevenini (recordman di celebrazioni di matrimoni civili): "Bifo questa mattina ha mostrato perché i maestri della sinistra producono i risultati che si sono avuti alle recenti elezioni a Bologna e in Italia".
Intanto, “il posto al sole” continua ad essere il luogo più ambito da tanti ragazzi e ragazze in una giornata lontano dai banchi di scuola.