Venerdì 7 marzo in via Azzo Gardino 65

Biùtiful Cauntri al cinema Lumière

Per la rassegna “La finestra sul presente”, il cinema Lumière (sala Officinema/Mastroianni), in Via Azzo Gardino 65, ospiterà la proiezione del film-documentario sulla drammatica situazione dei rifiuti in Campania.

6 marzo 2008

Da venerdì 7 marzo 2008 esce al cinema Lumière di Bologna un documentario di grande attualità: BIÙTIFUL CAUNTRI (Italia/2007, di Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio e Peppe Ruggiero, (73’).
Il film, che ha vinto il premio Visioni Ambientali 2008 ad OfficinemaFestival, racconta la storia di un gruppo di allevatori che vedono morire le proprie pecore per la diossina. Un educatore ambientale che lotta contro i crimini ambientali. Contadini che coltivano le terre inquinate per la vicinanza di discariche. Storie di denuncia e testimonianza del massacro di un territorio. Siamo in Italia, nella regione Campania dove sono presenti 1200 discariche abusive di rifiuti tossici. Sullo sfondo una camorra imprenditrice che usa camion e pale meccaniche al posto delle pistole. Una camorra dai colletti bianchi, imprenditoria deviata ed istituzioni colluse, raccontata da un magistrato che svela i meccanismi di un'attività violenta che sta provocando più morti, lente nel tempo, di qualsiasi altro fenomeno criminale.
Lunedì 10 marzo, alle ore 20.15, al termine della proiezione di BIÙTIFUL CAUNTRI, si terrà un incontro con l’assessore provinciale Emanuele Burgin, l’assessore comunale Libero Mancuso, Sergio Caserta (“La Voce delle Voci”)
e l’autore Andrea D’Ambrosio.

Vai alla feature: Pianura, la rivolta difende il territorio