Ecco le promozioni per gli imputati dei processi Diaz e Bolzaneto


8 gennaio 2008 - Comitato Verità e Giustizia per Genova

Il Comitato Verità e Giustizia per Genova ha reso pubblico l'elenco delle promozioni per i dirigenti e gli ufficiali delle Forze dell'Ordine, imputati nei processi per i fatti della Scuola Diaz e della Caserma di Bolzaneto, avvenuti durante le manifestazioni contro il vertice del G8 del luglio 2001.
L'elenco è aggiornato al 30 dicembre 2007 (in attesa di nuovi passaggi di grado…)

Fabio Ciccimarra, vice questore aggiunto (già commissario capo di Napoli) è stato promosso a capo della squadra mobile della Questura di Cosenza.
Fabio Ciccimarra è imputato (insieme ad altri indagati delle Forze dell'Ordine con varie contestazioni tra le quali sequestro di persona, violenza e lesioni) per le violenze alla caserma Raniero di Napoli, marzo 2001. Imputato anche nel processo Diaz (Genova, luglio 2001).

Gianni De Gennaro - promosso CAPO DI GABINETTO DEL MINISTERO DELL’INTERNO – già capo della polizia italiana durante i fatti di Napoli e di Genova nel 2001, indagato per istigazione e induzione a falsa testimonianza in procedimento correlato a quello per i fatti della Diaz.

Gilberto Caldarozzi imputato nel processo DIAZ - promosso DIRETTORE DEL SERVIZIO CENTRALE OPERATIVO DELLA POLIZIA DI STATO ed in seguito dirigente superiore "per meriti straordinari" in seguito all'arresto di Bernardo Provenzano.

Francesco Gratteri imputato nel processo DIAZ – promosso a DIRETTORE DELLA DIREZIONE ANTICRIMINE CENTRALE (DAC), già precedentemente promosso questore di Bari.

Giovanni Luperi imputato nel processo DIAZ - promosso a CAPO DEL DIPERTIMENTO ANALISI DELL’EX-SISDE - in precedenza promosso ad un ruolo di grande responsabilità a livello europeo, già vice capo dell'Ucigos.

Spartaco Mortola imputato nel processo DIAZ – promosso QUESTORE VICARIO A TORINO.

Filippo Ferri imputato nel processo DIAZ – promosso alla GUIDA DELLA SQUADRA MOBILE DI FIRENZE.

Vincenzo Canterini imputato nel processo DIAZ – promosso QUESTORE – presta servizio in Romania, a Bucarest, in un organismo internazionale South East Cooperatioon e Investigation.

Alessandro Perugini imputato nel processo BOLZANETO (massimo responsabile della Polizia a Bolzaneto) ed imputato in altro procedimento per aver dato un calcio ad un manifestante, minorenne, già steso a terra e ferito – promosso VICE-QUESTORE .

Colonnello Doria imputato nel processo BOLZANETO - promosso GENERALE (disciolto corpo Agenti di Custodia)

Capitani Cimino e Pelliccia imputati nel processo BOLZANETO - promossi MAGGIORE (disciolto corpo Agenti di Custodia)

Vai alla feature: Le poltrone cambiano, l'ingiustizia resta